Notizia

Fascino agli antipodi: Maine Coon e Sphynx alla Mostra internazionale felina

Al Palazzetto dello Sport Estraforum di Maliseti due giorni con oltre cinquecento gatti da tutto il mondo

Prato, 12maggio 2016 –Aspetto imponente e mantello folto uno, all’apparenza esile e senza pelo l’altro. Sono due gatti agli antipodi il Maine Coon e lo Sphynx, entrambi dotati di caratteristiche affascinanti che si potranno vedere, insieme a molti altri, il 14 e 15 maggio alla Mostra internazionale Felina di Prato. Negli spazi del Palazzetto dello Sport Estraforum Maliseti (via di Maliseti) arriveranno infatti anche i giganti americani Maine Coon, il cui nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e da raccoon, procione in inglese, per la coda molto simile a quella dell’orsetto lavatore. Sono gatti dalle dimensioni imponenti (i maschi possono raggiungere i dieci/undici chili di peso) ma nonostante la mole imponente e l’aspetto selvaggio, sono socievoli, curiosie si adattano bene alla vita in appartamento anche se gli spazi aperti sono l’ideale dar sfogo a tutte le loro energie. Molto diverso dal Maine Coon e in generale da tutti gli altri gatti è lo Sphynx, il gatto senza pelo. Oltre all’aspetto fisico unico, che unisce all’assenza di pelo un corpo muscoloso, grandi orecchie, occhi a forma di limone e polpastrelli molto spessi, quello che lo contraddistingue è il carattere: allegro, affettuoso, curioso, dotato di grande intelligenza, adora la compagnia delle persone e di altri animali e soffre molto la solitudine.

Accanto ai Maine Coon e agli Sphinx, la manifestazione pratese organizzata dall’Associazione nazionale felina italiana - Sezione Toscanaospiterà esemplari di trenta razze diverse, per due giorni all’insegna dell’amore e della passione per questo splendido felino domestico, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare alcuni tra gli esemplari più belli.Saranno oltre 500 i gatti che, al seguito dei loro proprietari, arriveranno in città da tutta Italia ma anche da Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia: tra le razze che si potranno ammirare ci saranno i famosi Certosini i gatti dei monasteri francesi Chartreux, i Blu di Russia, i gatti degli Zar, i Bengal con il loro favoloso mantello leopardato e i rari Kurilian Bobtail, i gatti russi con la loro particolare coda corta. E ancora i Norvegesi delle Foreste, i Ragdolls, i Persiani, gli Esotici, i Siamesi e gli Orientali, oltre ad alcuni simpatici e coccoloni gatti di casa.

Non mancheranno i Best in Show con la scelta dei migliori soggetti: sabato 14 sarà dedicato alle due razze dal musetto inconfondibile, Persiani ed Esotici (ore 16.30), mentre domenica 15 sarà la volta degli eleganti Sacri di Birmania (ore 16.30). La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18.30.

Info: www.expofeline-toscana.it

scarica file nr. 1