Notizia

Giardini storici: a Firenze l’incontro ICOMOS

All’Auditorium al Duomo per confrontare esperienze e nuovi approcci alla Carta di Firenze

Firenze, 22 giugno 2016 – È appena iniziato, a Firenze, il convegno ICOMOS (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti) per la gestione del paesaggio culturale a Firenze. L’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54 r) ospita, oggi e il 24 giugno, l’incontro internazionale “The Florence Charter on Historic Gardens revisited: long term experience and new approaches”, promosso da ISCCL-IFLA, comitato scientifico internazionale sulla gestione del paesaggio culturale di ICOMOS,e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo.

Obiettivo del workshop è quello di rivedere i contenuti e l’attuale applicazione della Carta di Firenze, stilata all’inizio degli anni ’80, sviluppando le linee guida per l’uso odierno della Carta stessa in vari contesti culturali. Al termine del convegno verranno pubblicati gli atti dell’incontro fiorentino nei quali saranno definite le nuove linee guida. La giornata di domani, 23 giugno, sarà dedicata alla visita ai giardini storici fiorentini.

Infine, il comitato scientifico ISCCL-IFLA ha deciso di riunirsi a Firenze, da accordi con la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, per predisporre le basi per un convegno internazionale sulle tematiche di gestione dei giardini storici e del paesaggio culturale in generale.

Dal 2014, seguendo il Memorandum of Understanding con ICOMOS e la Risoluzione della 18° Assemblea Generale ICOMOS n. 42/2014, la Fondazione Romualdo Del Bianco promuove incontri fiorentini dei singoli comitati scientifici dell’ICOMOS, con il sostegno del Centro Congressi al Duomo, favorendo la partecipazione di osservatori esterni e uditori giovani interessati alle tematiche trattate.

 

Info su registrazione: www.lifebeyondtourism.org/evento/898

E-mail: events@lifebeyondtourism.org

Giardini storici: a Firenze l’incontro ICOMOS