Notizia

The Octave Tunes: a settembre il sax di Carol Sudhalter a Firenze

Concerto jazz all’Auditorium al Duomo in ricordo di Roberta Cicali Corazzi

Firenze, 29 luglio 2016 - Note jazz per ricordare. Il 7 settembre (ore 18) l’Auditorium al Duomo di Firenze ospiterà in concerto la sassofonista e flautista jazz statunitense Carol Sudhalter, con brani tratti da “The Octave Tunes”. Un concerto voluto dall’architetto Roberto Corazzi in memoria di sua moglie, Roberta Cicali Corazzi, scomparsa 16 marzo 2016.

L’Auditorium al Duomo di via Cerretani a Firenze è uno spazio tradizionalmente dedicato alla cultura e all’incontro: nato come oratorio, poi diventato cinema e infine trasformato in locale polivalente e di pubblico spettacolo in grado di ospitare concerti, convegni, proiezioni e spettacoli.

Roberto Corazzi, architetto e studioso, è uno degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco e autore del libro “Il segreto della Cupola del Brunelleschi a Firenze – The Secret of Brunelleschi’s Dome in Florence”, edito da Angelo Pontecorboli e tradotto proprio da Carol Sudhalter, oltre che musicista, perfetta conoscitrice della lingua italiana e inglese, amante dell’arte e soprattutto di Firenze.

Roberto e Roberta Corazzi conoscevano quindi bene Carol Sudhalter che, saputo della scomparsa di Roberta, ha accettato con entusiasmo l’idea di fare un concerto di jazz e dedicarlo alla sua memoria. A Roberta, Carol aveva già avuto modo di donare un suo disco che, racconta il professor Corazzi, “è stato sempre di grande conforto per Roberta, lo ascoltava spesso, in particolare quando io ero impegnato per l’impaginazione finale del libro”.

Nel concerto, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® e organizzato in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo (progetto pilota dell’orientamento Life Beyond Tourism) e con Angelo Pontecorboli editore, Carol Sudhalter sarà accompagnata da Max Calderai al pianoforte, Maurizio Bozzi al contrabbasso, Giorgia Hannoush alla chitarra e Cosimo Marchese alla batteria.

In occasione del concerto fiorentino la musicista presenterà anche alcuni altri brani in omaggio di Roberta Cicali Corazzi di cui ha conosciuto la personalità e la sensibilità. La scaletta ripercorre quella del CD “The Octave Tunes” (2011), chiamato così perché tutti i brani cominciano proprio con un intervallo di ottava. Le sonorità spaziano dal blues a musiche spagnoleggianti, passando per classici come “Daydream” di Duke Ellington, “You go to my head” di Haven Gillespie o “Somewhere over the rainbow”. Nel CD compare anche Vito Di Modugno, organista di punta del jazz italiano che firma “Pancake blues”.

L’ingresso è libero.

 

 

Carol Sudhalter

Carol proviene da una celebre famiglia di musicisti. Il fratello Richard era trombettista e autore di libri importanti sul jazz, mentre suo padre era il famoso sassofonista e violinista jazz di Boston Albert Sudhalter. Nata e cresciuta a Boston, si è trasferita a New York nel ’78 per suonare con Latin Fever, il primo complesso femminile nel mondo di musica Latina. Con loro ha suonato al Salsa Festival al Madison Square Garden. Nel 2012 è stata inserita nella classifica annuale della rivista Americana DownBeat  e si è qualificata al nono posto all’interno della categoria flautisti jazz. Ha fondato la Astoria Big Band, composta da 16 musicisti. Ha concepito, fondato, organizzato e prodotto due festival a New York: Astoria/LIC Waterfront Jazz Festival e Athens Square Jazz Mondays. A New York ha suonato col proprio gruppo al Dizzy’s Club Coca Cola del Jazz at Lincoln Center e per 15 anni, durante il brunch domenicale al ristorante Cajun, col famoso bassista Jimmy “The Face” Butts. E poi a Birdland, Iridium, Flushing Town Hall, St. Peter’s Church, Manhattan Country School. Ha suonato con musicisti del calibro di Jimmy McGriff, Sarah McLawler, Rhoda Scott, Jason Marsalis, Etta Jones, Henry Butler, Shannon Powell, Cindy Blackman, Vanessa Rubin, Jimmy Heath, Bob Dorough, Vito Di Modugno, Alan Barnes, Craig Milverton.

Carol Sudhalter è l’artista dell'AlfaMusic (Roma), la casa che ha prodotto il CD Octave Tunes  http://www.alfamusic.com/label/index.php

 

 

Per informazioni:

@: robertocorazzi@yahoo.it

T:  368 643757

W: www.lifebeyondtourism.org/evento/928

 

The Octave Tunes: a settembre il sax di Carol Sudhalter a Firenze