Notizia

Pdta nello scompenso cardiaco

Una realtà nella Regione Toscana

Firenze, 30 novembre 2016 – Un progetto per la gestione della cronicità nell’Asl 1 di Massa Carrara.  Questo sarà uno dei temi dell’intervento dell’Ipasvi di Massa Carrara e degli altri collegi Ipasvi della Toscana in programma il 2 dicembre, al Forum Risk Management che quest’anno si terrà alla Fortezza Da Basso di Firenze (29 novembre – 2 dicembre). 

In linea con gli indirizzi programmatori della Regione Toscana con l’attuazione della Sanità d’Iniziativa (PSR 2008-2010 Progetto “Dalla medicina d’attesa alla sanità d’iniziativa”), nel 2008 la Direzione dell’ASL 1 di Massa Carrara ha concordato con il Dipartimento di Area Medica e i Medici di Medicina Generale (MMG) il progetto MITO (Medicina di Iniziativa Territorio Ospedale), per la gestione della cronicità nell’Asl 1 di Massa Carrara. Un nuovo approccio organizzativo in grado di adeguare la capacità di risposta del sistema al mutamento del contesto epidemiologico, caratterizzato dall’aumento delle patologie croniche e dalla conseguente modifica della domanda assistenziale. 

Il progetto riguarda due patologie croniche Scompenso Cardiaco e BPCO, focalizzandosi in particolare sullo Scompenso Cardiaco, perseguendo questi obiettivi: diagnosi precoce della patologia cronica; appropriatezza prescrittiva farmaceutica domiciliare e dispensazione diretta dei farmaci; informazione ed educazione del paziente; prevenzione delle riacutizzazioni della patologia; riduzione dell’ospedalizzazione; miglioramento della qualità di vita del paziente; continuum assistenziale al paziente cronico. 

A oggi c’è stata un’implementazione e organizzazione dei Percorsi Integrati Ospedale Territorio. Ai percorsi già attivi sul territorio del Distretto si affiancano nuovi percorsi con l’attivazione di ambulatori dedicati: di questo e di molto altro si parlerà nella giornata del 2 dicembre.

Info > www.forumriskmanagement.it

 

IPASVI_CuoreMassa