Notizia

Scatti felini”: a Livorno anche i gatti nuotatori Turco Van

In arrivo poi i Kurial Bobtail, amanti dell’acqua

Livorno, 2 dicembre 2016 – Ci saranno anche alcuni esemplari amanti dell’acqua e i veri e propri “gatti nuotatori” fra gli oltre 350 esemplari protagonisti a Livorno, domani e domenica 4 dicembre, all’interno dei locali del ModiglianiForum (ex PalaLivorno, via Veterani dello Sport 8). Qui si terrà la mostra internazionale “Scatti felini”, organizzata da Francesco Spadafora, sotto l’egida dell’Anfi nazionale (Associazione nazionale felina italiana).

Oltre 150 gli espositori in arrivo da tutta Italia e dall’estero (Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia), con felini di razze rare e particolari, ma anche tanti comuni gatti di casa.

Fra loro ecco i Kurilian Bobtail, con la coda corta e vaporosa, a pompon, il mantello folto e i ciuffi di pelo sulle orecchie li fanno sembrare delle linci in miniatura. Questi gatti, per lungo tempo conosciuti solo sulle isole Kurili, un arcipelago situato tra la Russia e il Giappone in libertà sono abili cacciatori, ottimi pescatori e amano sguazzare nell’acqua, caratteristiche che mantengono anche nella vita da gatti “di casa”. 

Ancora più familiarità con l’acqua caratterizza i Turco Van, i “gatti nuotatori”, razza dalle origini molto antiche. Nata nelle aree circostanti le pendici dell’Ararat e del lago Van, che confinano a sud con l’Iran e la Siria, a est con l’Azerbaigian e il Bakhtiari e a nord con la Russia, questi gatti compaiono già in antichi scudi del 75-387 d.C. Su questo bellissimo gatto sono nate molte leggende. Una narra che quando finì il diluvio universale Noè avesse non poche difficoltà a mantenere la calma dei suoi passeggeri animali, via via che l’arca si avvicinava alle pendici del Monte Ararat. Fra i più irrequieti c’erano ovviamente due esemplari di Turco Van che infatti si gettarono dall’Arca e raggiunsero la riva a nuoto, macchiandosi però il pelo col fango. Un’altra leggenda racconta che Allah, di passaggio al lago Van, vide un gatto tutto bianco dentro l’acqua. Credendo che stesse affogando, lo prese per la testa e la coda portandolo in salvo: nel punto in cui il micio fu toccato rimasero le caratteristiche macchie.

A Livorno ci saranno inoltre i giganti americani Maine Coon, i gatti più grandi del mondo (fino a 12 Kg), gli Sphynx, i gatti senza pelo, i Ragdoll, gatti di selezione nordamericana con gli occhi azzurri e un manto particolare. E ancora Norvegesi delle ForesteCertosini e Blu di RussiaPersianiEsotici e Siamesi, fino ai Bengal con il loro mantello leopardato. I felini saranno al centro di vari eventi, che si concluderanno con la premiazione degli esemplari giudicati più belli da una categoria qualificata. 

La manifestazione sarà inoltre abbinata alla mostra “Falsi d’autore”, dedicata ad artisti e artigiani che riproducono grandi capolavori dell’arte antica, moderna e contemporanea, mostrando grande maestria e attenzione ai dettagli. Infine una sezione dell’esposizione vedrà protagoniste straordinarie riproduzioni di macchine leonardiane.

Orari: sabato dalle 9.30 alle 19, domenica dalle 9.30 alle 18.

 

SCATTIFELINI_NUOTATORI