Notizia

Anche i Maine Coon, i gatti pił grandi del mondo in mostra sabato e domenica

Un appuntamento da non perdere al Lucca Fiere e Congressi per chi ama i felini e il loro universo

Lucca 27 gennaio 2017 – Ci saranno anche i Main Coon, i gatti più grandi del mondo, all’Esposizione Felina Internazionale di Lucca, la manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale felina italiana, sezione Toscana, sotto l’egida dell’Anfi nazionale (Associazione nazionale felina italiana). Gatti da passerella, ma anche tanti bellissimi e affettuosi “gatti di casa” saranno protagonisti sabato 28 e domenica 29 gennaio negli spazi del Lucca Fiere e Congressi (via Della Chiesa XXXII, trav. 1, 273). 

Fra i protagonisti più particolari, ecco appunto i giganti americani Maine Coon, i gatti più grandi del mondo (fino a 12 Kg) il cui nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e da raccoon, procione in inglese, per la coda molto simile a quella dell’orsetto lavatore. Sono gatti dalle dimensioni imponenti, i cui maschi possono raggiungere i dieci/undici chili di peso. Ma nonostante la mole imponente e l’aspetto selvaggio, sono socievoli, curiosi e si adattano bene alla vita in appartamento anche se gli spazi aperti sono l’ideale dar sfogo a tutte le loro energie. 

Molto diverso dal Maine Coon e in generale da tutti gli altri gatti è lo Sphynx, il gatto senza pelo, anche lui presente a Lucca. Oltre all’aspetto fisico unico, che unisce all’assenza di pelo un corpo muscoloso, grandi orecchie, occhi a forma di limone e polpastrelli molto spessi, quello che lo contraddistingue è il carattere: allegro, affettuoso, curioso, dotato di grande intelligenza, adora la compagnia delle persone e di altri animali e soffre molto la solitudine. Ecco poi i Kurilian Bobtail: la coda corta e vaporosa, a pompon, il mantello folto e i ciuffi di pelo sulle orecchie li fanno sembrare delle linci in miniatura. Sono gatti per lungo tempo conosciuti solo sulle isole Kurili, un arcipelago situato tra la Russia e il Giappone. Da vedere anche i Ragdoll, gatti di selezione nordamericana con gli occhi azzurri e un manto particolare. Si tratta di animali muscolosi e di grandi dimensioni, con un pelo semilungo, morbido e setoso. Sviluppato a partire dagli anni Settanta, questo felino è conosciuto per il suo temperamento docile e tranquillo e la natura affettuosa. Il nome Ragdoll (bambola di pezza) deriva appunto dal comportamento molto rilassato, con un’indole “angelica” e gli occhi di colore blu degli occhi.

Tra gli altri protagonisti dell’expolucchese, Norvegesi delle ForesteCertosini Blu di RussiaPersianiEsotici Siamesi, fino ai Bengal con il loro mantello leopardato. 

La mostra accoglierà oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero (Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia) accompagnati dai loro splendidi felini. I gatti saranno al centro di vari eventi; nel corso della mostra, saranno premiati gli esemplari giudicati più belli da una giuria qualificata. 

Orari: dalle 10 alle 18.30. 

Info: 391.7190961 (Barbara), expoanfitoscana@gmail.com pagina Facebook “Expo Feline Toscana” https://www.facebook.com/events/789317481270856/ http://www.expofeline-toscana.it/

 

17.01.27 Mostra felina Lucca