Notizia

Presentato “Heritage for Planet Earth – Il Patrimonio per il pianeta Terra”

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura): “Un appuntamento cardine per la cultura nella nostra città”

Firenze, 09 marzo 2017 - “Un appuntamento cardine per la cultura nella nostra città la 19° assemblea della Fondazione Romualdo Del Bianco si svolgerà dall’11 al 13 marzo all’auditorium Al Duomo. Sono anni che l’amministrazione comunale collabora con la Fondazione Romualdo Del Bianco per il bene di Firenze. Il convegno del prossimo fine settimana – spiega la presidente della Commissione cultura del Comune Maria Federica Giuliani – parlerà ancora una volta di Firenze, del suo patrimonio, del sito Unesco, delle sue bellezze. C’interrogheremo su cultura e turismo, sull’incontro e sui beni culturali e di come, in un mondo che cambia, è nostro dovere riuscire ad offrire uno sguardo nuovo e declinare le esigenze di salvaguardia del nostro immenso patrimonio artistico, fermo restando che per noi rimane fondamentale mettere al centro la persona e il viaggio”.
Presenti 300 partecipanti da 104 città, 47 Paesi dai cinque continenti e 31 sindaci per parlare del ruolo del “Patrimonio per il pianeta terra” (Heritage for Planet Earth). Si tratterà un tema cruciale per il futuro del nostro pianeta, ovvero il Patrimonio come potente strumento di dialogo fra i popoli per una pacifica coesistenza con il dialogo.
“Uno straordinario strumento di conoscenza reciproca è rappresentato proprio dal viaggio – chiarisce il presidente della Fondazione Paolo Del Bianco – e dai viaggiatori impegnati in un percorso le cui tappe sono incontro, comunicazione, conoscenza, apprezzamento della diversità e suo rispetto, attenzione per il pianeta Terra; un percorso il cui obiettivo è la Pace”. 
Ad aprire il congresso saranno: Maria Federica Giuliani presidente della commissione cultura in rappresentanza del Comune di Firenze; Stefano Ciuoffo, assessore alle attività produttive, al credito, al turismo e al commercio della Regione Toscana; Stefano De Caro, direttore generale Iccrom (International Centre for the Study of the Preserva-tion and Restoration of Cultural Property); Peter Phillips, vicepresidente Icomos (International Council on Monuments and Sites); Valeria Arrabito, segretario generale Icom (International Council of Museums Italy); Francesco Bandarin, assistant director-general per la cultura dell’Unesco (United Nations Organization for Education, Science and Culture) e Taleb Rifai, segretario generale Unwto (World Tourism Organization), gli ultimi due entrambi rappresentati dal dottor Mounir Bouchenaki.