Notizia

Inaugura domani il Museo Fondazione Romualdo Del Bianco

A Palazzo Coppini una nuova sede museale nel segno del dialogo fra i popoli

Firenze, 9 marzo 2017 – Firenze si arricchisce di una nuova sede museale, casa della realtà fiorentina che per prima ha dato voce all’idea di turismo e di viaggio come mezzo per il dialogo fra i popoli nel segno dello scambio interculturale. Nell’ambito della 19° Assemblea Generale e Convegno Internazionale degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco, intitolato “Il Patrimonio per il Pianeta Terra”, la Fondazione Romualdo Del Bianco e il Centro Congressi al Duomo inaugurano sabato 11 marzo (ore 10.30) il Museo Privato Fondazione Romualdo Del Bianco nella sede di Palazzo Coppini (via del Giglio 10).

Il Museo raccoglie doni provenienti da più di 80 Paesi dei 5 continenti, testimonianze di tradizioni e culture diverse e, soprattutto, espressioni di amicizia e gratitudine da parte di chi ha vissuto le attività della Fondazione. Dopo le intitolazioni di spazi ad Andrzej Tomaszewski (Polonia), Bohumil Fanta (Rep. Ceca), Mihaly Zador (Ungheria), Arimitsu Tsuji (Giappone), Aleksej Komech (Russia), Arest Beglaryan (Armenia), Oleksandr Rovenko (Ucraina), Aleksej Shkaev (Kirghizistan), Ekaterina Genieva (Russia) e ai fiorentini Giuliano Borselli e Maurizio Bossi la Fondazione Romualdo Del Bianco, insieme al Centro Congressi al Duomo, prosegue nel suo omaggio a persone che hanno contribuito in maniera significativa alla crescita della rete della Fondazione e dei suoi rapporti internazionali o sono stati cittadini fiorentini di grande spessore umano.

Per questo, in occasione dell’inaugurazione del Museo si terrà la Cerimonia di intitolazione della Prima e della Seconda Scala di Palazzo Coppini ai fiorentini Carla Guiducci Bonanni (in occasione del 20° anniversario del primo incontro con la Fondazione, quando era assessore all’educazione nel Comune di Firenze) e Gianfranco Catarzi. Si proseguirà con la Cerimonia in ricordo di esperti e collaboratori della Fondazione Romualdo Del Bianco con dedica di una targa a: Valeriy Anatolyevich Nefedov (St. Petersburg State University of Architecture and Construction, San Pietroburgo, Russia), Vera Dazhina (State University M. V. Lomonosov, Mosca, Russia), Vera Alexeevna Kuznetsova (Kazan State University of Architecture and Construction, Kazan, Russia), Fikret Movsum oglu Huseynov (Azerbaijan State University of Architecture and Construction, Baku, Azerbaijan), Emanuele Di Castro (Roma, Italia). L’evento si concluderà con lo svelamento di un’opera dedicata alla Fondazione Romualdo Del Bianco, degli scultori Sirio e Dino De Ranieri per il nuovo museo. Proprio ieri e oggi è fra l’altro in corso il comitato Icomos sulla memoria, a evidenziare l’importanza della memoria per il patrimonio culturale e il bagaglio identitario dei popoli.

Nel corso dell’evento saranno inaugurate le mostre “Unveiled Emotions, Cultures Revealed”, curata da Francesco Civita e Futuro dell’artigianato di metallo di Kyoto - Premio Life Beyond Tourism per la mostra “Ima-kara Mame-sara (piattini)” di Seikado 2015- 2016, curata da Hoshino Tsuji.

17.03.09 FRDB_Inaugurazione Museo