Notizia

Badia di Vaiano, museo da 25 anni. Il 7 maggio si festeggia l’anniversario

Sabato 6, a Pistoia, l’Associazione Nazionale Case della Memoria presenterà invece il bilancio 2016

Prato, 5 maggio 2017 – Il museo della Badia compie 25 anni. Domenica 7 maggio a Vaiano (Prato) appuntamento con la celebrazione per il 25° anniversario della prima apertura al pubblico del Museo della Badia di Vaiano - Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola con la presenza dell'abate di Vallombrosa. L’inaugurazione si tenne infatti il 2 maggio 1992, in occasione degli Itinerari Laurenziani per il quinto centenario della morte di Lorenzo de' Medici. La manifestazione registrerà la partecipazione ufficiale del Comune di Vaiano, con il sindaco Primo Bosi.

Sabato 6 maggio (ore 10) invece, all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (Palazzo de’ Rossi, via de' Rossi 26), l’Associazione Nazionale Case della Memoria presenterà, alla stampa e ai cittadini, i dati sul numero dei visitatori che nel 2016 hanno visitato le case inserite nella rete nazionale di case museo. L’iniziativa si aprirà con l’incontro “L'Italia delle case. La proposta dell'Associazione nazionale case della memoria”: dopo i saluti di Adriano Rigoli, presidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria e di Samuele Bertinelli sindaco di Pistoia, interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani; Claudio Rosati, componente del Comitato scientifico dell’associazione che parlerà di “Capitali e periferie - L'Italia dei luoghi e le sue risorse”; e Marco Capaccioli, vicepresidente dell'Associazione su “Le case dei grandi personaggi per il turista del terzo millennio”. A tirare le conclusioni sarà poi Adriano Rigoli.

Alle 12.30 si potrà poi visitare l’altana del Palazzo de’ Rossi. A seguire, aperitivo al ristorante enoteca Baldo Vino e visita prima alla vicina chiesa di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano, e alla casa museo Sigfrido Bartolini,dove sarà ricordata anche la figura di Italo Zetti, la cui Casa del Ricordo nella frazione pistoiese di Casore del Monte fa parte della rete museale nazionale.

Badia di Vaiano, museo da 25 anni. Il 7 maggio si festeggia l’anniversario