Notizia

“Natale in famiglia”: la festa più bella in un libro

Storie, tradizioni, ricette e curiosità ai “I Mercoledì al Caffè”

Firenze, 18 dicembre 2017 – L’ultimo appuntamento dell’anno con “I Mercoledì al Caffè” arriva a cinque giorni dal Natale ed è dedicato ai segreti della festa più bella. Si intitola “Natale in famiglia” il libro di Barbara Santoro che l’autrice presenterà il 20 dicembre (ore 17) al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 54r). Il volume, illustrato dall’artista Antonio Manzi, riunisce storie, tradizioni, curiosità, poesie e ricette tipiche e spiega, a grandi e piccini, la storia della festa più amata.

Perché l’abete è l’albero natalizio per eccellenza? E chi sono veramente Santa Lucia e i Re Magi? C’è una storia curiosa dietro alla figura di Santa Claus (che riguarda anche la Coca Cola) così come c’è una leggenda sull’agrifoglio. Sono molte le tradizioni e i racconti che si intrecciano e l’autrice, fiorentina di nascita e di spirito, instancabile animatrice culturale, le ha raccolte in un’unica opera pensata per ricreare quel senso di intimità e calore che contraddistingue il 25 dicembre. 

Non mancano i brani scritti, in prosa o in versi, da autori famosi come Mario Luzi, Piero Bargellini o Eugenio Montale, e un’introduzione storica sulle origini del Natale. Le feste vanno a braccetto con i momenti conviviali; per questo una sezione speciale del testo è dedicata a ricette ad hoc, semplici e gustose, e ovviamente approvate da Babbo Natale in persona: prelibatezze come panforte, mele caramellate, zuccotto al cioccolato bianco e panettone a sorpresa. 

Il primo incontro del 2018 si terrà invece dopo l'Epifania, il 10 gennaio, con un appuntamento a cura di Anna Nowak Rossi sulle targhe e le lapidi fiorentine dedicate a importanti personaggi polacchi. Il ciclo di incontri culturali è promosso dallaFondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/1074

17.12.18 FRDB_Mercoledì al caffè_Natale in famiglia