— galleria foto —

Fabrizio Morviducci durante una simulazione di volo MB329 Frecce Tricolori, 2009
Simulazione di volo MB329 Frecce Tricolori
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

Dalla Fondazione Romualdo Del Bianco a VivaToscana.it

Il viaggio e la cultura come strumenti di dialogo e amicizia fra i popoli:

Firenze, 20 dicembre 2017 - La Fondazione Romualdo Del Bianco® è stata concepita nel 1991 e costituita nel novembre 1998 a Firenze, nella sala Martino V dell’antico ospedale di Santa Maria Nuova, alla presenza di numerose autorità ed esponenti del mondo culturale fiorentino. Venne così realizzato il desiderio della famiglia Del Bianco di ricordare, nel tempo, la persona, l’attività e il carattere particolarmente proteso ai contatti interpersonali del Cavaliere del Lavoro Romualdo Del Bianco, creando una Fondazione impegnata nello sviluppo di iniziative rivolte alla promozione e alla diffusione dei valori che hanno sempre accompagnato tutte le tappe della sua vita.

La Fondazione nacque con la caduta del Muro di Berlino, dalla volontà di avvicinare i giovani dei Paesi dell’Est Europa – Eurasia, non più con la forza di una politica coercitiva, ma con il coinvolgimento per motivazioni culturali, invitandoli a Firenze in gruppi di lavoro internazionali.

Con questa attività, estesa oggi a 83 paesi nei 5 continenti, la Fondazione ha creato l’orientamento Life Beyond Tourism® che ha dato vita al portale www.lifebeyondtourism.org..

La Fondazione è tenacemente impegnata nello sviluppo di relazioni di amicizia e di pace utilizzando la cultura e il viaggio come strumento di aggregazione fra i popoli. La cultura è infatti un potente strumento per creare occasioni di incontro e confronto, soprattutto fra i giovani che rappresentano il nostro domani. Il viaggio, inoltre, è un canale straordinario di contatto e scambio fra culture diverse.

Il primo motto della Fondazione è “Per la Pace nel mondo, fra i giovani di Paesi diversi, con la cultura. Incontrarsi, conoscersi, comprendersi per sviluppare l’amicizia fra i popoli.”

Dalla Fondazione è nato nell’ottobre 2013 anche l’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, luogo di ricerca orientato dalla stessa Fondazione Romualdo Del Bianco che intende perseguire e rendere operativi gli intenti programmatici contenuti nel manifesto Life Beyond Tourism, rendendo possibile la sua applicazione sui territori.

La struttura, avvalendosi di professionisti e studiosi afferenti a diverse discipline, svolge attività di ricerca applicata, di corsi formativi ed informativi, di seminari, workshop e convegni internazionali per lo sviluppo del Modello LBT sui territori.

Come concretizzazione dell’orientamento Life Beyond Tourism® promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® è nato VivaFirenze.it, primo portale no-profit di prenotazioni alberghiere per Firenze e dintorni che propone un innovativo modello di turismo che unisce il viaggiatore, gli operatori turistici e il Patrimonio del territorio con il dialogo. Prenotando in una delle strutture di VivaFirenze.it si contribuisce, senza costi aggiuntivi, a progetti di conservazione e valorizzazione del territorio e della cultura di Firenze, Patrimonio Mondiale Unesco per le generazioni odierne e future.

L’obbiettivo di VivaFirenze.it è fornire agli ospiti in viaggio a Firenze un servizio di prenotazione tramite cui sostenere il patrimonio culturale del territorio fiorentino. Sviluppare un modello d’azienda no-profit dedito allo sviluppo sostenibile, replicabile in altre destinazioni del mondo nell’ambito dell’orientamento Life Beyond Tourism.

Dal modello fiorentino è in elaborazione la release di VivaToscana.it, portale di prenotzioni alberghiere a livello toscano che declina la stessa logica estendendo in tutta la Regione le buone pratiche sperimentate a Firenze.

17.12.20 FRDB_VivaToscanaD


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482