— galleria foto —

Terremoto in Abruzzo, sei mesi dopo
Castelnuovo, il dopo sisma
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

“Via degli dei”, al via il progetto di valorizzazione del tratto toscano

L'iniziativa parte con l'educational tour: continua>>

— Dettaglio Comunicati —

Anna Nowak Rossi e “Le targhe polacche a Firenze”

Al via una nuova stagione de “I Mercoledì al Caffè”:

Firenze, 9 gennaio 2018 – La nuova stagione de “I Mercoledì al Caffè” si apre con un appuntamento a cura di Anna Nowak Rossi sulle targhe e le lapidi fiorentine dedicate a importanti personaggi polacchi. L’incontro, intitolato appunto, “Le targhe polacche a Firenze” è in programma per domani, 10 gennaio (ore 17): Anna, nata a Varsavia, dove si è laureata in pedagogia nel campo dell’istruzione, vive in Italia dal 1989 e da 20 anni fa parte dell’Associazione Culturale Italo-Polacca in Toscana.

Fin da tempi remoti, molte famose personalità polacche hanno preso dimora a Firenze per breve o lungo periodo: il poeta Juliusz Slowacki, gli scrittori Wladyslaw Stanislaw Reymont, premio Nobel nel 1924, e Stefan Zeromski, lo scultore Teofil Lenartowicz, il compositore Michal Kleofas Oginski, il pittore e drammaturgo Tadeusz Kantor e tanti altri che con le loro opere composte proprio qui hanno contribuito non solo alla cultura fiorentina ma anche europea.

Nella chiesa di Santa Croce sono inoltre ospitate le sepolture monumentali dei nobili cittadini polacchi. Da non dimenticare poi il Papa polacco Giovanni Paolo II con la sua visita pastorale a Firenze e Fiesole nell’ottobre 1986. Di tutti i personaggi o eventi ricordati possiamo trovare testimonianze in targhe commemorative collocate sui muri, nelle facciate dei palazzi o dentro le chiese fiorentine che danno vita a un insolito itinerario dedicato al legame fra illustri cittadini polacchi e la città del Giglio.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

 

Anna Nowak Rossi e “Le targhe polacche a Firenze”


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482