— galleria foto —

Calstenuovo, sei mesi dopo il sisma
Abruzzo, il dopo terremoto
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Ecco la nuova Bottega Orafa Penko

La storica gioielleria raddoppia nell’antica Torre dei Visdomini : continua>>

— Dettaglio Comunicati —

L’autobiografia di Carlo IV protagonista a “I Mercoledì al Caffè”

Il libro, che si intitola “Vita Caroli” ed è a cura di Tiziana Menotti, verrà presentato il 31 gennaio al Caffè Astra al Duomo :

Firenze, 29 gennaio 2018 – Nell’ambito della rassegna “I mercoledì al Caffè”, il prossimo 31 gennaio (ore 17)al Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 56r) verrà presentata l’autobiografia dell’imperatore Carlo IV a cura di Tiziana Menotti, dal titolo “Vita Caroli”, pubblicata da Medusa grazie al Consolato della Repubblica  Ceca per la Toscana e ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati, in collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism, Museo Fondazione Del Bianco e con il Centro Congressi al Duomo.

Settecento anni fa, il 14 maggio 1316, nasceva a Praga Carlo IV di Lussemburgo, figura di spicco dell’Europa del Trecento, non solo in quanto re di Boemia e uomo di grande ingegno, cultura e nobiltà di costumi, ma soprattutto come imperatore del Sacro Romano Impero in un‘epoca di grandi cambiamenti storici, politici e culturali. Era il tempo, infatti, in cui il Medioevo volgeva verso l’Umanesimo e il Rinascimento e iniziava l‘era della diplomazia, dei negoziati politici e degli intrighi. Poco dopo l‘elezione a re dei Romani Carlo iniziò a scrivere la propria autobiografia dal titolo Vita Caroli, un’opera appartenente a quel genere letterario di tipo educativo molto diffuso durante il Medioevo noto come specula principis e la cui traduzione dal latino viene oggi proposta dalla casa editrice milanese Medusa. L’opera fu terminata pochi giorni prima dell’elezione imperiale e forse Carlo avrebbe voluto proseguirne la stesura ben oltre i suoi primi trent’anni di vita. Probabilmente i numerosi impegni glielo impedirono.

Tiziana Menotti, laureata in medicina e chirurgia all’Università di Padova, è originaria di Udine, ha conseguito la laura in “Mediazione culturale e in Traduzione dalle lingue ceca e tedesca” alla Facoltà di Lingue dell’Università di Udine nel 2008. Ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Università Carlo IV di Praga e l’Università Masarykova di Brno. Si occupa di traduzione di testi storici, biografici e autobiografici relativi soprattutto al contesto storico-politico cecoslovacco e all’ebraismo.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

I prossimi eventi in programma sono: 7 febbraio “Biblioteca Nazionale: Mon Amour!”, a cura di Halina Lorenc; 14 febbraio Edera, una giovane rivista fiorentina: incontro con la redazione; 21 febbraio Storia della gastronomia ungherese, a cura di Maria Acs; 28 febbraio “Lecce Homo”, presentazione del libro e incontro con l’autore Peter Genito.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

L’autobiografia di Carlo IV protagonista a “I Mercoledì al Caffè”


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482