— galleria foto —

Impruneta (Firenze) 2009, Lisa Ciardi e Fabrizio Borghini di Toscana tv. Foto etaoin
Con Toscana tv a Maestri del Gusto, Maestri dell'Arte
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

Tutti i segreti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

“I Mercoledì al Caffè” ospitano Halina Lorenc Antonangeli:

Tutti i segreti della Biblioteca Nazionale. Sarà dedicato alla scoperta della biblioteca più grande d’Italia il primo appuntamento del mese con “I mercoledì al Caffè”. Il 7 febbraio (ore 17)Halina Lorenc Antonangeli saràal Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 56r) per un incontro dal titolo "La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Mon Amour!". Halina, che vive in Italia dal 1972, ed è vice-presidente dell'Associazione Culturale Italo-Polacca in Toscana, presenterà la storia della BNCF e la sua esperienza lavorativa lunga 30 anni.

In molti sanno che l'imponente edificio in Piazza Cavalleggeri a Firenze, costruito su progetto di Cesare Bazzani, è stato inaugurato nel 1935 dal re Vittorio Emanuele III. L’incontro al Caffè Astra darà la possibilità di scoprire anche qual era la vecchia sede della Biblioteca e chi era Antonio Magliabechi, che nel suo testamento, redatto il 26 maggio 1714, lasciò la sua raccolta di libri ai fiorentini.

Al momento del trasferimento dalla vecchia alla nuova sede il patrimonio della Biblioteca era di 800.000 volumi e 2.5000.000 opuscoli. Oggi la Biblioteca, la più grande d’Italia, dispone di un patrimonio di 6.000.000 di libri a stampa, 120.000 testate di periodici di cui 15.000 in corso, 4.000 incunaboli, 25.000 manoscritti, 29.000 edizioni del XVI secolo (cinquecentine) e oltre 1.000.000 di autografi. Le scaffalature dei depositi librari coprono attualmente 120 km lineari, con un incremento annuo di 1 km e 800 metri.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 Euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

Tutti i segreti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482