— galleria foto —

Firenze, 2007. Lisa Ciardi riceve la menzione al Premio giornalistico Capelli. Foto Pressphoto
Menzione al Premio giornalistico Capelli
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

Consegnato a Paolo Del Bianco il Premio StregArti, sezione Cultura-Turismo

Il riconoscimento per aver fondato il movimento Life Beyond Tourism :

Firenze, 8 febbraio 2018 – È stato assegnato a Paolo Del Bianco, il premio StregArti sezione Cultura-Turismo. Si è tenuta nei giorni scorsia Beneventola consegna del riconoscimento “Premio StregArti- Arco di Traiano”,condotta dalla giornalista Rai Daniela Miniucchi, che ha visto fra i premiati il presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, promotore e fondatore del movimento Life Beyond Tourism. Il presidente Del Bianco è stato insignito del Premio StregArti – Arco di Traiano perla sezione Cultura-Turismo.

Durante la cerimonia, avvenuta alla presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente Paolo Del Bianco è stato inviato a parlare del movimento Life Beyond Tourism: l’intervento ha offerto l’occasione per presentare il convegno internazionale organizzato della Fondazione che si terrà a Firenze il 3 e 4 marzo prossimi alla presenza dei delegati di oltre 20 Paesi di 4 continenti. Del Bianco si è soffermato sui concetti alla base del movimento LBT, che contempla le opportunità del viaggio ‘oltre il turismo’, contribuendo al dialogo fra culture e alla diffusione di valori universali; Life Beyond Tourism, infatti, mette da parte l’attuale concezione  del turismo incentrata sui servizi e sui consumi, che fa perdere sempre più il rapporto umano tra ospitante e ospitato; oggi, per ambo le parti, questo rapporto si è ridotto semplicemente ad un numero, quello della carta di credito, quando il mondo ha sempre più bisogno di dialogo e un miliardo e duecento milioni di viaggiatori all’anno costituiscono una bella opportunità e speranza.

Insieme al presidente della fondazione fiorentina è stato premiatoil giornalista Giancarlo Mazzuca, attuale membro del consiglio di amministrazione della Rai. A lui è andato il “Premio StregArti - Arco di Traiano” nella sezione Giornalismo, «per il suo continuo e lungimirante impegno nella professione giornalistica e per l’alto valore culturale del suo recente libro “Mussolini e i Musulmani, quando l’Islam era amico dell’Italia” - scritto con Gianmarco Walch ed edito da Mondadori – in cui ricostruisce un’importante momento storico dell’Italia alla luce degli scenari odierni».

Il premio è stato assegnato nell’ambito della Rassegna Internazionale di arte moderna “Stregarti” dedicata al tema delle Streghe, organizzata dalla Proloco Samnium di Benevento e dal Comune sannita con la direzione artistica di Eraldo Vinciguerra e quella organizzativa di Giuseppe Petito. La manifestazione vede la partecipazione di 75 artisti italiani e internazionali, in rappresentanza di paesi come Cina, Messico e Stati Uniti. Proprio il direttore artistico della manifestazione Eraldo Vinciguerra ha consegnato ai due premiati anche una lucertola a due code dorata su basamento di marmo, portafortuna della città di Pisa, ispirato a alla tradizione della città toscana e al romanzo di Athos Agostini «La bica d’oro».

Consegnato a Paolo Del Bianco il Premio StregArti, sezione Cultura-Turismo


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482