Notizia

Esperti a confronto sulla gestione integrata delle persone con malattie croniche

Ecco l'evento formativo dell’Opi Firenze Pistoia

Pistoia, 10 maggio 2018 - In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra il 12 maggio,l’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze-Pistoiaha organizzato un evento formativo destinato agli infermieri e agli infermieri pediatrici con l’obbiettivo di porre attenzione sull’Infermieristica nell’area della cronicità. Quella della cronicità è, da un lato, un ambito capace di offrire opportunità per dare significato scientifico-umano all’agire professionale dall’altro, un’area in cui si evidenziano notevoli difficoltà per cui gli infermieri devono sviluppare una cultura e una prassi adeguate a fornire risposte.

Si tratta dell’evento “Gestione integrata delle persone con malattie croniche” (3,5 crediti Ecm - Regione Toscana) che si terrà venerdì 11 maggio(ore 8.30-14) nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia(piazza del Duomo 1) e metterà a confronto i diversi pensieri nell’agire interdisciplinare, con i contributi di esperti sul tema dei percorsi assistenziali alla persona in stato di cronicità. All’evento sono stati invitati ancheAlessandro TomasiAnna Maria Ida Celesti, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Pistoia.

Dopo la registrazione dei partecipanti, e l’introduzione affidata a Danilo Massaipresidente Opi Interprovinciale Firenze Pistoia e David Nuccivice Presidente Opi Interprovinciale Firenze Pistoia si passeranno la parola gli esperti, moderati da Stefania Passinitesoriere Opi Interprovinciale Firenze Pistoia.

Si partirà con “Modelli Organizzativi per facilitare la gestione integrata nella cronicità” l’intervento di Monica Mariniresponsabile U.O. assistenza infermieristica distrettuale Asl Centro Toscana, seguito da “La costruzione di reti interistituzionali e interprofessionali a livello di zona di Distretto” a cura di Daniele Mannellidirettore Società della Salute - zona distretto Pistoiese.

Merj Caidirettore SOS Qualità professionale Dipartimento Servizi Sociali Asl Centro Toscana parlerà di “Integrazione dei sistemi Socio Sanitari e Sanitari nell’area della cronicità” mentre Cinzia Belignisegretaria Opi Interprovinciale Firenze Pistoia affronterà “Le politiche ed i percorsi per innovare l’agire Infermieristico”. Infine, “Le comunità di pratiche per la sicurezza e la qualità delle cure” con Marco Tapinassiconsigliere Opi Interprovinciale Firenze Pistoia e “Motivare e motivarsi nell’ambito della cronicità” a cura di Daniela Gavazziconsigliera Opi Interprovinciale Firenze Pistoia. 

A seguire, il dibattito e il giuramento dei neo iscritti. Iscrizione obbligatoria da effettuarsi tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it/.

 

Gestione integrata delle persone con malattie croniche