Notizia

Tasselli di Russia contemporanea a Palazzo del Pegaso

Presentazione della Fondazione Gaidar e della rivista “Herald of Europe”. Interverrà anche Paolo Del Bianco

Firenze, 2 giugno 2018 – Un incontro per aprire una finestra su due importanti realtà della Russia contemporanea.Lunedì 4 giugno (ore 17) nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegasoa Firenze (via Cavour 4) si terrà la presentazione della Fondazione Yegor Gaidare della rivista “Herald of Europe” a cui prenderà parte anche Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism. La Fondazione fiorentina da tempo infatti collabora con la Fondazione Yegor Gaidar eHerald of Europegli ha dedicato una lunga intervista che sarà pubblicata nel prossimo numero.

Ad aprire l’incontro saranno Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale della Toscana e Irina Buylova direttrice della Fondazione Yegor Gaidar.

A seguire, l’intervento “Italia: vista dalla Russia” numero speciale della rivista “Herald of Europe
moderato da
Victor Yaroshenko, caporedattore della rivista, con i contributi diPaolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism, Antonello Biaginipresidente della Fondazione Sapienza (Roma), Stefano Garzonio professore dell’Università di Pisa e Alexander Sergievsky scrittore, traduttore e corrispondente da Roma per “Herald of Europe”.

Antonello Biagini sarà il moderatore degli interventi legati alla presentazione dell’edizione italiana del libro di Yegor Gaidar “Il collasso di un impero. Lezioni per la Russia contemporanea. Interverranno:Irina Buylova eAndrea Giannotti dell’Università di Pisa – MGIMO e traduttore del libro in lingua italiana.

La Fondazione Yegor Gaidar è un’istituzione russa senza fini di lucro fondata nel 2010 con l’obbiettivo di promuovere il dialogo e la conoscenza nei settori dell'economia, della storia moderna e delle discipline umanistiche. Nel 2010-2015 la Fondazione ha messo a punto 47 programmi che hanno coinvolto 200 eventi in tutta la Russia e all'estero che hanno attratto partecipanti da oltre 150 città russe e 20 paesi stranieri.La rivista “Herald of Europe” è stata ideata per esaminare, per i lettori europei ma non solo, gli aspetti dello sviluppo dell'Europa e il suo ruolo nel mondo. Una sorta di “forum” per la discussione sulla politica, la cultura e lo sviluppo europei, per aprire un dibattito sull'essenza stessa dell'Europa, il suo ruolo nel mondo e i valori europei.

Tasselli di Russia contemporanea a Palazzo del Pegaso