Notizia

Riparte la stagione de “I Mercoledì al Caffè”: primo incontro con Agnese Pudlis

Appuntamento ogni mercoledì al Caffè Astra al Duomo di Firenze alle 18

Firenze, 2 ottobre 2018 – Ripartono al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de Cerretani 56 r) "I Mercoledì al Caffè". La nuova stagione prenderà il via mercoledì 3 ottobre (ore 18) con l’incontro con Agnese Pudlis, poetessa polacca, interprete della letteratura classica italiana e storica dell'estetica. Durante l'incontro sarà presentato il libro in lingua italiana e polacca "Il poema di Tristano e Isotta" (CLEUP).

Agnieszka Jazwinska-Pudlis è stata due volte borsista del Governo Italiano per gli studi universitari e di dottorato. Dal 2003 pubblica principalmente traduzioni dei testi di musica lirica. Ha collaborato con istituzioni come: Teatr Wielki Opery Narodowej, Filharmonia Warszawska, Polskie Radio, Telewizja Polska, Festiwal Malta. Oltre alla poesia traduce anche testi di filosofia d'arte. Nel 2009 ottiene la borsa di studio del Governo polacco per l’attività artistica dedicata alla traduzione de “Il libro del Cortegiano” di Baldassare Castiglione, facendone la prima traduzione in polacco. Ha tradotto anche altri autori classici come Francesco Algarotti e poeti come Gabriele d'Annunzio. Attualmente collabora con l’Istituto d'Arte presso la Polska Akademia Nauk per la traduzione dei libretti di Puccitelli.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Il 10 ottobre seguirà un incontro in memoria di Miloš Forman con la proiezione del film “Hair” e l’incontro con il professor Nepi sulla nascita della nuova società̀ nel periodo a cavallo fra gli anni ’60  e ‘70.

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@fondazione-delbianco.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/  

18.10.02 CCAD_Mercoledi al caffe_Pudlis