— galleria foto —

Firenze 2007. Intervista a Mondo Albion. Foto Pressphoto
Intervista a Mondo Albion
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

I Mercoledì al Caffè incontrano il cinema d’autore

All’Auditorium al Duomo arriva “Hair” di Milos Forman:

Firenze, 9 ottobre 2018 – Un pomeriggio all’insegna di uno dei mostri sacri del cinema. L’appuntamento, incluso nella rassegna "I Mercoledì al Caffè", è per domani, mercoledì 10 ottobre (ore 18) e si terrà eccezionalmente nella Sala Borselli dell'Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54 r) dove sarà proiettato “Hair” del regista ceco Milos Forman. Un omaggio al grande cineasta scomparso nell’aprile di quest’anno e autore, fra gli altri, di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Amadeus”.

L'introduzione al film sarà a cura di Luigi Nepi, docente di critica cinematografica dell'Università degli Studi di Firenze, Segretario Regionale Toscano del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Il film, uscito nel 1979, è basato sull'omonimo musical di Broadway, scritto e diretto dagli sceneggiatori e compositori Gerome Ragni e James Rado. Racconta la cultura hippie e la rivoluzione sessuale di quegli anni attraverso le vicende di un gruppo di giovani di New York che si ribellano alla guerra in Vietnam.

«Ho vissuto sotto il regime comunista per così tanto tempo, che chiunque lottasse contro il comunismo, lo consideravo un eroe – ha detto lo stesso Forman -. Così anche gli americani erano degli eroi per me, perché combattevano in Vietnam proprio contro il comunismo. Ho composto Hair come manifesto della libertà per se stessa. Ero entusiasta che questo paese fosse così libero da riuscire a guardarsi allo specchio e vedere anche il proprio lato oscuro».

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@fondazione-delbianco.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/  

18.10.09 CCAD_Mercoledi al caffe_Forman


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482