— galleria foto —

Ostersund (Svezia) 2007. Fotocronaca del mondiale di enduro. Foto etaoin
Svezia, mondiale di enduro
vai alla galleria>>

— Pubblicazioni —

Inserto gratuito della Nazione di Lucca, a cura della SpeeD: continua>>

Live in Lucca-Viareggio mese, dicembre

— News —

Nessuna news disponibile

— Dettaglio Comunicati —

A Firenze si impara un turismo basato sui valori della conoscenza tra i popoli

Chiusa la IV edizione del corso Training for Trainers Life Beyond Tourism :

Firenze, 2 novembre 2018 – È giunto alla quarta edizione il corso intensivo Training for Trainers Life Beyond Tourism, che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze nell’ambito dell’attività formativa dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, promosso dallaFondazione Romualdo Del Bianco. Come per le precedenti edizioni, l’obbiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a svolgere in maniera autonoma la propria attività di formazione sulle tematiche di Life Beyond Tourism, la sua etica, il suo Modello e il suo Movimento. In chiusura si è svolta anche la cerimonia delle firme dei Memoranda di collaborazionecon l’Odessa National Economic University inUcrainae con tre istituzioni della Georgia, il Caucasus International University, la European Universitye la ONG Georgiana “Tourism and Reality”, per l’implementazione pratica e efficace del Modello Life Beyond Tourism e la sua diffusione capillare.

I partecipanti al corso, tra cui i professori e professionisti nel campo di sviluppo, patrimonio, turismo e relazioni internazionali, erano anche questa volta un gruppo con membri appartenenti a diversi Paesi come Georgia, Camerun, Ucraina, Italia, Russia e Polonia. Si è arricchita così nuovamente la geografia dei Trainers Life Beyond Tourism nel mondo andando a coprire altre nazioni oltre a quelle da cui provenivano i partecipanti alle precedenti edizioni: Marocco, Sud Africa, Ghana, Tanzania, Togo, Angola, Mauritania, Camerun, Tunisia, Russia, Germania, Azerbaijan, Bielorussia, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Siria e Lituania, per un totale di 20 Paesi.   

I futuri formatori Life Beyond Tourism hanno acquisito le conoscenze di base sul viaggio e il patrimonio culturale visti come occasioni di dialogo, sulla necessità di orientare lo sviluppo dei territori verso la gestione consapevole del proprio patrimonio naturale e culturale e soprattutto sul nuovo modello di turismo basato su un’altra etica e sui valori della conoscenza tra i popoli, e non soltanto sui servizi e consumi. Il programma del corso è stato ulteriormente arricchito dall’illustrazione degli strumenti operativi e delle buone pratiche Life Beyond Tourism, il Modello e il Movimento, quest’ultimo nato in seguito alla 20ª Assemblea Generale della Fondazione Romualdo Del Bianco a marzo 2018. 

Anche questa edizione è stata orientata a far conoscere ai partecipanti il contesto fiorentino, le sue espressioni culturali e le persone che lo animano quotidianamente tramandando le proprie conoscenze, con pazienza e passione, di generazione in generazione. Con il tour Vo Per Botteghe,organizzato dal Centro Congressi al Duomo, best practice Life Beyond Tourism, il gruppo ha visitato le botteghe artigiane di Nerdi Orafi e della famiglia Filistrucchi e l’Officina di Santa Maria Novella. Il programma è proseguito con una visita al Mercato Centrale di Firenze, accolti dal suo Presidente Massimo Manetti e, spostandosi fuori porta, all’azienda vinicola Tenuta di Moriano a Montespertoli, tutte realtà che condividono l’orientamento Life Beyond Tourism. In tutte queste occasioni i partecipanti hanno avuto modo di gustare l’autentica ospitalità fiorentina aperta al dialogo e allo scambio di conoscenze nell’ottica Life Beyond Tourism. 

Al termine del corso, i partecipanti hanno presentato il progetto di implementazione di Life Beyond Tourism nelle loro Università e istituzioni per l’anno 2018/2019 e hanno così ricevuto l’attestato di Formatori Life Beyond Tourism per un anno: l’attestato permetterà loro di introdurre nelle proprie istituzioni d’appartenenza l’insegnamento di Life Beyond Tourism con dei momenti formativi personalizzati a misura e nel rispetto delle esigenze dei loro territori. L’attività di insegnamento e diffusione di Life Beyond Tourism di ciascun Formatore verrà riportata all’Istituto Internazionale alla conclusione dell’anno accademico attraverso dei report utili a migliorare e sviluppare insieme la base teorico-pratica dell’offerta formativa Life Beyond Tourism. 

I corsi fanno parte del programma che porta ad abbracciare il Movimento Life Beyond Tourism. Il Movimento con il suo Annuario, che raccoglie le aziende che ne fanno parte, porta a far conoscere - nell’ampia rete internazionale della Fondazione e dell’Istituto -chi, appartenente alla catena del viaggio, ritiene di poter contribuire, attraverso il proprio lavoro, al bene comune ovvero al dialogo tra culture per la crescita della comunità internazionale in pacifica coesistenza. Questi soggetti sono chiamati dal Movimento Learning Communities: coloro che sono ‘aperti’ a imparare, riconoscendo la grande potenzialità della presenza di multiculturalità sul proprio territorio non solo un business diretto, come effettivamente e giustamente è, ma anche un’occasione culturale per un esercizio alla conoscenza e al rispetto della diversitàproprio per una crescita in pacifica coesistenza. 

Sono già aperte le iscrizioni per i prossimi appuntamenti dell’offerta formativa della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism in programma dal 28 gennaio al 1° febbraio 2019 e dal 17 al 21 giugno 2019. 

Info: www.istitutointernazionalelbt.org, iilbt@lifebeyondtourism.org

A Firenze si impara un turismo basato sui valori della conoscenza tra i popoli


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482