Notizia

Opi Firenze Pistoia, in arrivo il webinar sull’assistenza nel fine vita

L’evento formativo gratuito è in programma per il 25 e 26 gennaio

Firenze, 14 gennaio 2021 - Un focus sull’assistenza e sulla cura della persona nel fine vita e sul sostegno a coloro che stanno accanto al malato. Si terrà il 25 e 26 gennaio (dalle ore 14.30 alle 17), il webinar organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia dal titolo “L’assistenza infermieristica nel fine vita, il sostegno ai familiari”. Il corso, gratuito, è riservato a infermieri e infermieri pediatrici e dà diritto a 7,5 crediti Ecm.

Il corso sarà tenuto da Iacopo Lanini, psicologo e psicoterapeuta, già cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze della Salute Università di Firenze, autore di articoli scientifici sulla materia e membro della Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) di Firenze. Con lui Mara Fadanelli, infermiere-formatore esperto di bioetica e membro del ComEC dell’ATC e del nucleo di supporto della CRB, Luca Abrardi e Lorenzo Brogi medici palliativisti di File Firenze.

Con loro i partecipanti affronteranno il tema delle cure palliative il cui scopo è quello di sostenere e migliorare il più possibile la qualità di vita della persona e di fornire supporto alla sua famiglia, fornendo al paziente un'assistenza globale. Prestando quindi attenzione alle necessità mediche di base, medico-specialistiche, infermieristiche, riabilitative, psicologiche, ma anche agli aspetti emotivi psicologici e spirituali.

L’iscrizione, obbligatoria, si effettua tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it. Il giorno precedente al webinar i partecipanti riceveranno il link per accedere alla piattaforma GoToWebinar.

 

 

Opi Firenze Pistoia, in arrivo il webinar sull’assistenza nel fine vita