Notizia

Un mercoledě alla scoperta delle “fiabe zingare”

Sulle tracce di un popolo “in viaggio” con Natasa Szénási

Firenze, 22 gennaio 2019 –  Il secondo appuntamento dell’anno con "I Mercoledì al Caffè" è dedicato alla cultura di un popolo errante. Sono le “fiabe zingare” le protagoniste dell’incontro di mercoledì 23 gennaio (ore 18) al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de' Cerretani 56r). Natasa Szénási condurrà i presenti alla scoperta dei racconti di un popolo “in viaggio”, dei miti, delle credenze e del loro modo di vivere. Un’occasione per ascoltare le loro canzoni e perdersi nel mondo immaginario delle loro fiabe. 

«Il segreto di queste popolazioni sta nel godere ogni giorno delle piccole cose che il mondo offre loro – spiega Natasa Szénási - non cercano di dare una spiegazione a ciò in cui credono. Hanno una sola religione, la Libertà, e non hanno mai avuto paura di seguirla. Si tratta di persone che incontriamo ogni giorno per le strade delle grandi metropoli, a volte anche a chiedere l’elemosina, ma della cui cultura sappiamo molto poco. Questa è l’occasione per fermarci a guardare negli occhi di una “fata zingara”, che ci racconterà la storia del loro mondo misterioso. Della loro vita semplice in cui basta avere il cielo come tetto, un fuoco per scaldarsi e le canzoni per quando si sentono tristi». 

Il programma di gennaio, tutto dedicato alle fiabe, si concluderà con la presentazione del libro per bambini “Coco trova un tesoro” di Britta Heidi Cianferoni (il 30). Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. 

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Per l'occasione, al Caffé Astra, Alessio proporrà tra le sue novità le frittelle. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

19.01.22 CCAD_Mercoledi al caffe_Szenasi