Notizia

Due toscani nel Consiglio nazionale dell’Ordine dei Geologi

Martelli e Aiello eletti per il quinquennio 2025-2030

Firenze, 21 luglio 2025 – Due toscani nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi. Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi per il quinquennio 2025–2030. A seguito dello scrutinio, è risultata eletta la lista “Geologi uniti - Progettare il futuro insieme” che ha ottenuto la maggioranza dei consensi da parte della comunità professionale.

Della lista facevano parte anche Riccardo Martelli, ex presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana e membro del Consiglio della Società Geologia italiana e del Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico della Regione Toscana. Eletto con lui Eros Aiello anch'egli membro del Comitato tecnico scientifico per il rischio sismico della Regione Toscana, membro della Commissione geotecnica per l'eurocodice EC7 per la seconda generazione, ed in passato componente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi - Sezione III Rischio Idrogeologico - Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro del Consiglio di Amministrazione per la Ricerca all’Istituto Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo - di Firenze in rappresentanza del Ministro dell'Agricoltura, nonché membro del Panel in rappresentanza del CNG come esperto in Geotecnica e Geoingegneria all’European Federation of Geologist".

«Le mie congratulazioni a Riccardo Martelli ed Eros Aiello per l’incarico nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi - dichiara Marcello Brugioni presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana -. Auguro loro buon lavoro: con le loro competenze e la loro esperienza sono sicuro che, come per la Toscana, porteranno un contributo fondamentale anche a livello nazionale».

Il nuovo Consiglio si insedierà ufficialmente nel mese di settembre 2025, avviando l’attività istituzionale che guiderà la categoria professionale fino al termine del mandato, previsto per il 2030.

25.07.21 OGT Nazionale_