Notizia

Musica protagonista al Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

A Firenze tre eventi in note, dalla classica e rock

Firenze, 7 ottobre 2025 – Musica protagonista della XI edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, in programma fino al 17 ottobre.

Dopo l’appuntamento nel Complesso delle Oblate con “Altrove Rock – Dove il futuro fa rumore. Un viaggio sonoro tra energia e passione, dove le voci e gli strumenti delle nuove generazioni accendono il palco”, che ha visto protagonisti i giovani musicisti de Il Trillo (a cura di Scuola di musica e Arte Il Trillo in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate), tanti altri appuntamenti caratterizzeranno i prossimi giorni.

La Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini presenterà, giovedì 9 ottobre (ore 17.30) negli spazi dell’associazione (via Jacopo da Diacceto, 3/c) “Nostalghia, da Sergio Caputo a Paolo Conte” con la Rossini Wave Band (voce, sax, chitarra, violino, basso, tastiere, batteria); art director Stefano Rapicavoli (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

Anche la chiusura del festival, venerdì 17 ottobre (ore 18.30) sarà in musica. Associazione Culturale il Palmerino e Associazione Nazionale Case della Memoria porteranno a Villa Il Palmerino (via del Palmerino, 6) Musica e Natura”. Dopo i saluti di Federica Parretti, presidente dell’Associazione Culturale il Palmerino, nella cornice della mostra Inner Garden dedicata a Flavia Arlotta, ecco il concerto per voce e chitarra di Daniela Di Pasquale (soprano) e Adriano Sebastiani (chitarra) su musiche di Giuliani, Hall, Bellini (prenotazione obbligatoria: associazione@palmerino.it).

scarica file nr. 1