Ekaterina Antropova premiata al Pala Bigmat
Al via la nuova categoria "Sport" del Festival Magnifico
Firenze, 21 novembre 2025 - Una serata di grande pallavolo e di grande pubblico ha fatto da cornice, al Pala BigMat – già Palazzo Wanny di Firenze, alla premiazione di Ekaterina Antropova, talento internazionale del volley femminile e punto di riferimento della nazionale italiana. L’occasione è stata la partita Savino Del Bene – Monviso Volley, terminata con la vittoria della Savino Del Bene per 3-1, disputata davanti a un palazzetto gremito soprattutto di giovani e giovanissimi appassionati. Per la prima volta nella sua storia, il Festival Magnifico ha assegnato il riconoscimento per la nuova categoria “Sport”, inaugurando ufficialmente un percorso di valorizzazione dello sport come espressione culturale, sociale e identitaria del territorio.
A consegnare il premio sono stati il direttore artistico del Festival Magnifico, Leonardo Margarito, Alessandro Penko in rappresentanza della storica bottega orafa di Paolo Penko – che realizza ogni anno il premio del Festival – e Letizia Perini, assessora allo Sport del Comune di Firenze, sottolineando il forte legame tra l’iniziativa e la città.
Ekaterina Antropova, classe 2003, opposta tra le più talentuose del panorama internazionale, è oggi uno dei volti più rappresentativi del volley femminile. La sua crescita sportiva e la sua personalità in campo la rendono una figura simbolo per le nuove generazioni, come dimostrato dall’entusiasmo del pubblico presente.
«Con questo premio – ha dichiarato Leonardo Margarito – il Festival Magnifico riconosce allo sport lo stesso valore culturale delle arti e delle altre discipline che da sempre celebra. Antropova incarna perfettamente i valori di talento, dedizione e impatto sociale che vogliamo promuovere. Ringraziamo la società Savino Del Bene Volley per la collaborazione e per averci permesso di poter premiare Ekaterina, di poter partecipare e presenziare alla serata e per l’avvio di una nuova collaborazione con una delle realtà più importanti a livello internazionale nel mondo del volley».
L’istituzione della categoria “Sport” rappresenta un passo importante per il Festival, che da quest’anno amplia la propria visione includendo lo sport come strumento di narrazione, formazione e ispirazione collettiva.
scarica file nr. 1