Grande successo per “Pari e dispari”: tanti studenti e pubblico numeroso
Quattro incontri molto partecipati per la quarta edizione della manifestazione
Pistoia, 27 novembre 2025 – Grande successo per la quarta edizione del festival “Pari e Dispari” che quest’anno ha visto darsi appuntamento alla libreria Lo Spazio di Pistoia autori e autrici, ma anche donne e uomini con ruoli di rilievo in singoli campi (lavoro, associazionismo, rappresentanza, imprenditoria, informazione) a confronto sul tema “Declinazioni al femminile, che genere di potere”. La manifestazione, nata nel 2022 con l’obiettivo di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere, quest’anno si è posta infatti l’obiettivo di evidenziare le peculiarità femminili in ruoli di potere e responsabilità.
I quattro appuntamenti in calendario hanno visto una nutrita partecipazione, con una media di 70 persone presenti a ciascun incontro, e gli studenti di quattro classi del liceo Forteguerri di Pistoia. I ragazzi, coinvolti dai docenti nella lettura di almeno un libro a testa fra quelli degli ospiti, hanno potuto dialogare con gli autori: Alessandra Carè, autrice insieme ad Elena Ortona del volume “Che cos’è la medicina di genere”, Emanuela Griglié autrice insieme a Romeo Guido di “Maschiocrazia” (prefazione di Marta Cartabia), Natascha Lusenti con “Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea” e Alice Urciuolo con “Adorazione” e “La verità che ci riguarda”.
La manifestazione, nata su iniziativa di Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della provincia di Pistoia, Cristina Privitera, vicedirettrice de La Nazione e Lisa Ciardi, giornalista, è stata organizzata in collaborazione con la libreria Lo Spazio di Pistoia, il portale Luce! del Gruppo Monrif e il sostegno di Chianti Banca, di Unicoop Firenze e della sezione Soci UnicoopFi di Pistoia, e con il patrocinio e contributo del Consiglio regionale della Toscana. Rientra inoltre nelle iniziative di contrasto agli stereotipi di genere e al femminicidio della Provincia di Pistoia, che ha patrocinato l’evento.
scarica file nr. 1