Formazione infermieristica a Firenze e Pistoia: a marzo quattro opportunità
Dall’Acls provider ai “farmaci no crush”, dalla prevenzione delle ulcere venose fino a un corso per integrare dimensione clinica con quella umanistica
Firenze, 14 febbraio 2026 – A marzo ci sono quattro nuove opportunità formative con l’Ordine interprovinciale delle Professioni infermieristiche di Firenze-Pistoia.
Per l’area “etica e deontologia” il 6 marzo (dalle 14 alle 18.30) è in programma il corso “Il cuore e la bussola, la leadership nella relazione di cura”. L’evento, con il professor Nicola Donti, nasce dalla necessità di integrare la dimensione clinica con quella umanistica. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 marzo. L’iniziativa, che si svolge presso Naturart Village a Pistoia (in via Toscana 101), prevede 2,80 crediti Ecm, è gratuita per gli iscritti dell’Ordine di Firenze e Pistoia. Per gli altri partecipanti ha un costo di 35 euro.
Per l’area emergenza/urgenza, il 30 e 31 marzo (dalle 8.30 alle 17.30) a Pistoia, presso la sede dell’Ordine, è previsto il corso “Acls provider” (da 37,60 crediti Ecm). L’evento è aperto a tutte le professioni sanitarie. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato (a cui ci si può iscrivere fino al 20 marzo) miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in presenza di casi inerenti l’arresto cardiopolmonare. Nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute. Per accedere al corso è necessario essere in possesso del corso Blsd in corso di validità.
Per l’area di responsabilità professionale, fino al 31 dicembre 2026 (con termine d’iscrizione entro il 16 dicembre) è attivo il corso gratuito a distanza “Farmaci no crush. Come affrontare la manipolazione dei farmaci” (7,80 crediti formativi).
Per l’area dei contenuti tecnico professionali la sede pistoiese dell’Ordine ospita il 19 marzo (termine iscrizioni 17 marzo) il corso dal titolo “Le ulcere venose: prevenzione e trattamento”. A tenerlo i docenti Fabio Trotto e Consuelo Macchitella. L’evento formativo è gratuito, vale 6,40 crediti Ecm ed è previsto dalle 14.15 alle 18.30.
La formazione infermieristica di Opi Firenze-Pistoia è suddivisa in cinque aree: etica/deontologia, emergenza/urgenza, responsabilità professionale, comunicazione/counseling, contenuti tecnico professionali.
scarica file nr. 1