Chiesina Uzzanese, 274mila euro per la messa in sicurezza del Pescia di Collodi
I lavori riguardano le aree danneggiate dagli eventi di fine 2023/primavera 2024
Chiesina Uzzanese (Pt), 21 luglio 2026 – Al via, in questi giorni, i lavori del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno per il consolidamento di due tratti arginali del torrente Pescia di Collodi, nel Comune di Chiesina Uzzanese, danneggiati dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Valdinievole tra la fine del 2023 e la primavera del 2024. Gli interventi, per un importo complessivo di circa 274mila euro interessano entrambe le sponde del corso d'acqua, a valle di Ponte alla Ralla, in località Capanna, dove le piene avevano provocato due importanti dissesti arginali. Un tratto che attraversa un’area densamente abitata e caratterizzata da importanti infrastrutture viarie ed attività produttive.
«La messa in sicurezza del torrente Pescia di Collodi è un intervento concreto che restituisce maggiore protezione a un’area duramente colpita dagli eventi alluvionali degli ultimi anni. Grazie al lavoro del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e al finanziamento della Regione Toscana, consolidiamo due tratti arginali strategici e continuiamo a investire nella prevenzione, perché la difesa del suolo significa sicurezza per cittadini, imprese e infrastrutture» dichiarano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sottosegretario alla Presidenza Bernard Dika.
«Questi lavori sono il risultato di un lavoro iniziato subito dopo l’emergenza, quando era necessario intervenire rapidamente per contenere i danni e impedire che i dissesti si aggravassero - afferma Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -. Ora passiamo alla fase definitiva, con opere strutturali che restituiscono piena efficienza agli argini e aumentano il livello di sicurezza di un'area particolarmente sensibile. È un intervento importante non solo per chi vive nei pressi del torrente, ma anche per la tutela delle attività economiche e delle infrastrutture presenti. La collaborazione con la Regione Toscana ha permesso di reperire le risorse necessarie e di avviare i lavori nei tempi programmati».
«Siamo contenti dell'inizio dei lavori – spiega il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti -, perché si tratta di interventi che alcune aziende e anche privati cittadini ci avevano sollecitato e che a nostra volta avevamo posto all’attenzione del Consorzio, il quale dopo un confronto con il Genio Civile realizzerà quest’importante consolidamento dell'argine della Pescia di Collodi. Sul nostro territorio sono presenti altre criticità – prosegue -, in particolare in un punto a nord, al confine con i Comuni di Buggiano e Uzzano, dove un piccolo torrente mette in crisi la nostra frazione di Molin Nuovo. Anche lì l’attenzione è alta e stiamo lavorando per far sì che si possa mettere in sicurezza anche quel tratto».
Subito dopo gli eventi meteorologici infatti, il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, in accordo con la Regione Toscana – Genio Civile Valdarno Centrale, è intervenuto con opere provvisorie per limitare l'evoluzione dei cedimenti. Parallelamente è stato avviato il percorso tecnico che ha portato all'inserimento delle opere nel Documento operativo per la difesa del suolo (Dods), consentendo il cofinanziamento degli interventi con risorse della Regione Toscana per il 70% e del Consorzio per il restante 30%. Il primo intervento, del valore di poco più di 100mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria dell'argine in sinistra idraulica del torrente Pescia di Collodi, in località Capanna. Il secondo, per un importo di circa 174mila euro, interesserà invece l'argine in destra idraulica nello stesso tratto.
scarica file nr. 1