Notizia

Alla scoperta del fiume Tevere e dei suoi depositi alluvionali

Nella Valtiberina con il format Geositi e natura in Toscana

23 aprile 2022 – Torna, con il quarto episodio, l’appuntamento con “Geositi e natura in Toscana”, il format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana e Stefano Farinelli, geologo e divulgatore di tematiche ambientali. Questa volta, Stefano Farinelli ci porta a scoprire un ambiente geologico molto conosciuto: il Fiume Tevere. Sulle sue rive, civiltà come quella etrusca e quella romana hanno fondato le proprie città.

«Quando si parla di geositi – spiega Farinelli - è di fondamentale importanza la dinamica fluviale, ovvero il lungo processo di erosione, accumulo e di nuova erosione ad opera del corso d’acqua. In un viaggio dalla sorgente fino all’immissione del fiume nel bacino artificiale di Montedoglio in Valtiberina Toscana, vedremo chiaramente i sedimenti che costituiscono il letto del fiume e le forme che l’acqua ha dato all’ambiente circostante nel suo millenario corso».

La video rubrica dà appuntamento al prossimo reportage ancora in giro per la Toscana. Per seguire il format è possibile visitare le pagine Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube dell’Ordine dei Geologi della Toscana oltre ai canali social di Stefano Farinelli. Questo il link diretto al quarto episodio “Le alluvioni del Fiume Tevere”, online da oggi: https://youtu.be/VVKV0rifGYA. Da lunedì 25 aprile sarà disponibile anche su Facebook.