Notizia

Basic Life Support e uso del defibrillatore: nuove date per il corso

Doppio appuntamento a maggio con il corso di Opi Fi-Pt aperto a tutti i sanitari

Firenze, 5 maggio 2022 – Il BLS (Basic Life Support) è una procedura fondamentale per salvare vite dopo l'arresto cardiaco. Per questo l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia  promuove periodicamente un corso finalizzato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali nella gestione della rianimazione cardiopolmonare (RCP). Grazie al corso è possibile acquisire competenze sul supporto vitale di base sia all'interno che all'esterno delle strutture sanitarie.

A maggio, sono in calendario due nuovi appuntamenti formativi con il corso BLS Provider American Heart Association con uso dell’AED, aperto a tutte le professioni sanitarie. Si partirà il 19 maggio (ore 14-19.30) negli spazi della sede di Opi Fi-Pt a Pistoia (via Renato Fucini 3) con i docenti Valentina Riccucci e Francesca Campini per proseguire il 23 maggio (ore 14-19.30) nella sede di Firenze (via Pierluigi da Palestrina, 11) con Alessandra Pia Manfreda Giovanni Bini

 

Attraverso l'uso di manichini adulto e lattante dotati di dispositivo feedback per esecuzione di RCP, i docenti insegneranno ai partecipanti il supporto vitale di base. Il corso di BLS dell'American Heart Association è stato adeguato per riflettere le nuove scoperte scientifiche nell'Aggiornamento delle linee guida 2015 dell'American Heart Association per RCP e nel trattamento delle emergenze cardiovascolari. La frequenza attesterà l’abilitazione all’uso del defibrillatore e darà diritto a 12,8 crediti ECM - Regione Toscana.

L’iscrizione, obbligatoria, si effettua sul sito www.opifipt.it/index.php/formazione/formazione-opifipt

 

Basic Life Support e uso del defibrillatore: nuove date per il corso