Notizia

Opi Firenze-Pistoia accreditato come provider standard per la formazione Ecm

A stabilirlo l’Osservatorio regionale sulla qualità della formazione sanitaria in seguito a una visita di audit

Firenze, 20 luglio 2022 - La Regione Toscana ha accreditato l’Ordine delle Professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia come provider ECM standard. Il passaggio di accreditamento da provvisorio a standard è stato possibile in seguito a una visita di audit da parte dell’Osservatorio regionale sulla qualità della formazione sanitaria che ha tenuto conto del possesso di tutti i requisiti, ma anche della quantità e della qualità delle attività formative.

L’accreditamento di un Provider è infatti il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità. Pertanto l’Ordine è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. L'accreditamento standard ha una durata di 4 anni (a differenza di quello provvisorio, valido 12 mesi).

Tra i requisiti rispettati, come da verbale redatto dall’Osservatorio regionale sulla qualità della formazione sanitaria ci sono anche la corrispondenza delle informazioni sul portare e la reale collocazione del provider, la pregressa esperienza in attività didattico/formative in capo sanitario,  l’affidabilità economico finanziaria, la disponibilità di sedi, strutture e attrezzature necessarie, l’informatizzazione del processo di formazione.

 

22.07.20 OPI Provider Ecm