Notizia

Il Festival “Pari e dispari” al via domani alla libreria Lo Spazio

Lilia Giugni e Lorenzo Guadagnucci per il primo incontro

Pistoia, 12 novembre 2022 – Prende il via domani, con un incontro dedicato al tema del femminicidio e delle discriminazioni di genere, la prima edizione del festival “Pari e dispari” che si terrà Pistoia, nella cornice della libreria Lo Spazio (via Curtatone e Montanara 20/22). Tre appuntamenti in cui due ospiti, di volta in volta, si confronteranno su temi sempre diversi legati al tema della parità di genere, nelle sue molteplici sfumature. Il primo incontro, in programma domani 13 novembre (ore 18) vedrà protagonisti Lilia Giugni, autrice di “La rete non ci salverà”, un saggio sul lato oscuro del web che amplifica le discriminazioni di genere, e Lorenzo Guadagnucci, giornalista e blogger, che proporranno una riflessione sulle nuove declinazioni del femminicidio. 

Il programma proseguirà il 22 novembre (ore 18) con Alessandra Minello, autrice di “Non è un paese per madri”, e Simone Terreni, imprenditore noto per non aver discriminato una dipendente e aver criticato Elisabetta Franchi, che si confronteranno sulla condizione lavorativa femminile, tra gap retributivo e segregazione, in un Paese, il nostro, dove nascono sempre meno bambini. Le conclusioni, il 23 novembre, saranno affidate a Lidia Ravera, che dal suo romanzo di esordio, “Porci con le ali”, ha proposto modelli sempre nuovi di rottura degli stereotipi culturali esistenti, e Agnese Pini, direttrice di QN, La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, che si confronteranno in un dialogo generazionale sul femminismo.  

Il festival nasce da un’idea di Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della provincia di Pistoia. Organizzato in collaborazione con la libreria Lo Spazio di Pistoia e il sostegno di Fondazione ChiantiBanca, vede come media partner il portale Luce!, quotidiano del gruppo Editoriale Nazionale dedicato ai temi della diversità, inclusione e coesione. “Pari e Dispari” rientra inoltre nelle iniziative di contrasto agli stereotipi di genere e al femminicidio della Provincia di Pistoia, che patrocina l’evento.

22.11.12 Festival Pari e dispari_I incontro