Notizia

Canova e Parise: le case museo venete aprono le porte

Il 1° e 2 aprile per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

25 marzo 2023 – Anche tre case museo del Veneto prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Quest’anno, a simbolica chiusura dell'anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Veneto, ecco il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno (TV), la Casa Museo Goffredo Parise a Ponte di Piave (TV) e la Casa sul Piave Goffredo Parise di Salgareda (TV)

Al Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno (TV) domenica 2 aprile (ore 11) appuntamento con una visita guidata straordinaria per approfondire le storie che la casa natale di Antonio Canova racconta, i suoi oggetti personali e la sua incredibile storia partendo proprio dal suo paese natale: Possagno. All'interno delle diverse stanze della casa si possono ammirare i dipinti, le incisioni, i disegni, gli strumenti da lavoro e alcuni abiti dell'artista. Durante la visita si potrà inoltre visitare la stanza dove è nato Antonio Canova e la Torretta ovvero lo studio utilizzato da Antonio Canova durante i suoi soggiorni a Possagno. La visita guidata, della durata di 50 minuti, è gratuita previo acquisto del biglietto d'ingresso. Prenotazione obbligatoria.

Aperti anche due luoghi dedicati allo scrittore Goffredo Parise. Si tratta della Casa Museo Goffredo Parise aPonte di Piave (TV), la casa dove ha vissuto fino alla scomparsa nel 1986 e che conserva intatti il mobilio, le suppellettili, gli oggetti, gli abiti dello scrittore. Vi è poi una ricca collezione d'arte contemporanea legata alla frequentazione di Parise con gli artisti della scuola di piazza del Popolo di Roma, tra cui opere di Schifano, Fioroni, Ceroli, Ontani, Angeli, Chia. La casa conserva inoltre l'Archivio Parise. Ingresso e visita gratuita in orario 10 - 12 e 15 - 18. 

L’altra è la Casa sul Piave Goffredo Parise a Salgareda (TV), piccolo edificio su due piani in mattoni rosa in zona golenale (Piave) circondato da alberi e vigneti, conosciuto anche come "Casa delle Fate". Qui Goffredo Parise visse dal 1970 al 1982 e vi scrisse "Sillabari" e altri racconti. Sarà visitabile con ingresso gratuito.

È possibile prenotare le visite fino al 31 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

 

Canova e Parise: le case museo venete aprono le porte