Notizia

Le Case della Memoria vicine alle realtà emiliane colpite dagli eventi meteo

Annullata la Giornata Nazionale ADSI in Emilia Romagna di domenica 21

18 maggio 2023 - L’Associazione Nazionale Case della Memoria è vicina agli abitanti dell’Emilia Romagna e alle Case museo del territorio che stanno vivendo in questi giorni momenti terribili a causa degli eventi metereologici che si sono abbattuti sulla regione. Sono diverse le case museo che fanno parte della rete presenti nell’area colpita, ma risulta particolarmente grave la situazione della Casa dell’Upupa a Sorrivoli di Roncofreddo, Casa Studio di Ilario Fioravanti, nel cesenate, che si trova in una zona interessata da una grossa frana.

«Siamo vicini agli amici emiliani e seguiamo con apprensione le notizie relative alla Casa studio di Ilario Fioravanti – dichiarano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale della Memoria -. Sappiamo che la situazione resta grave, con l’allerta rossa per piene di fiumi e frane confermata anche per la giornata di oggi. Mentre speriamo che la situazione si risolva al più presto, un pensiero va alle vittime di questa tragedia e alle tante persone costrette a lasciare le proprie case».

A causa dell’emergenza meteorologica e del momento difficile che il territorio della Regione Emilia Romagna sta attraversando, è stato inoltre deciso dagli organizzatori di sospendere in tutto il territorio regionale la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche in programma per domenica 21 maggio. Rimangono confermate invece le prenotazioni e il regolare svolgimento della Giornata Nazionale nelle altre Regioni.

scarica file nr. 1