Notizia

Contratti di Fiume: dall’Arno ai corsi d’acqua minori

L’impegno dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale

Firenze, 19 maggio 2023 – «Prosegue l’impegno dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino nell’ambito dei Contratti di Fiume, importanti strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali insieme alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale».

Lo ha detto il segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Giacomo Lovecchio intervenendo stamani alla sottoscrizione del Patto per l’Elsa, che si è tenuta a Certaldo.

«Il Contratto di Fiume – ha detto - contribuisce a raggiungere gli obiettivi delle Direttive Europee sulle Acque (2000/60/CE) e sulle Alluvioni (2007/60/CE) supportando e promuovendo politiche e iniziative volte a consolidare comunità fluviali resilienti, riparando e mitigando, almeno in parte, le pressioni dovute a decenni di urbanizzazione sregolata. Nel 2021 hanno preso ufficialmente il via i lavori di “Un patto per l’Arno”, il Contratto di Fiume che abbraccia l’intera asta fluviale del grande corso d’acqua toscano. Un accordo siglato dall’Autorità di Bacino dell’Appennino Settentrionale, insieme ad Anbi ToscanaAnci Toscana, ai Consorzi di Bonifica 2 Alto Valdarno, 3 Medio Valdarno e 4 Basso Valdarno e ai 49 Comuni rivieraschi (più alcuni limitrofi al fiume). Un ‘contratto dei contratti’ nato con l’obbiettivo di raccogliere e valorizzare le iniziative green attorno all'Arno. Ma se resta fondamentale portare avanti i contratti di fiume lungo l’Arno, come i vari soggetti promotori stanno facendo, non meno strategico è realizzarli su corsi d’acqua minori, ma certo non meno importanti per le comunità che li vivono. È appunto il caso dell’Elsa – ha proseguito -  protagonista del progetto “Oltre i confini. Verso il Contratto di Fiume Elsa”, che vede il Comune di San Gimignano come capofila e che è stato finanziato dalla Regione Toscana, con la compartecipazione dell’Università di Firenze - Dipartimento di Architettura e il contributo dell'Ente Cambiano Scpa. 

La firma del protocollo costituisce l’atto propedeutico alla realizzazione del Contratto di Fiume Elsa, strumento volontario di programmazione strategica per tutelare e gestire il fiume, per valorizzare il territorio, contenere il rischio idraulico e contribuire allo sviluppo locale. Un altro tassello importante nella rete dei Contratti di Fiume».

 

 

scarica file nr. 1