evento stampa

Le strade della Liberazione, lunedì la partenza ufficiale da Gela

A ottant’anni dallo sbarco alleato in Sicilia, l’associazione HMV Italia organizza una iniziativa che si svolge sul cammino della campagna di Liberazione ripercorso da Jeep Willys:

 

Le strade della Liberazione

domani la partenza ufficiale da Gela

A ottant’anni dallo sbarco alleato in Sicilia, l’associazione HMV Italia organizza una iniziativa che si svolge sul cammino della campagna di Liberazione ripercorso da Jeep Willys dell’epoca tra Storia e Memoria.

Nell’80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia che dette il via alla liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, un gruppo di Jeep dell’epoca, ripercorrerà le tappe più importanti del cammino della Liberazione, portando in strada i mezzi e le uniformi di quel tempo. L’obiettivo è lanciare un messaggio di pace e tenere viva la memoria storica, onorando le vittime civili e ricordando il sacrificio dei giovani militari che aiutarono gli italiani a uscire dagli orrori del conflitto e della dittatura.

 

La partenza ufficiale della commemorazione si terrà

Lunedì 10 luglio

Ore 9

Nell’area ex Dogana, lungomare Federico II

Gela (CL)

 

L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero della Difesa e del Consolato Generale Usa di Firenze, della Regione Toscana, delle città Firenze, Messina, Salerno, Scandicci, Siena, il supporto del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena e della Commonwealth War Graves Commission. Hanno dato il loro sostegno le ambasciate del Regno Unito e della Nuova Zelanda. Alla missione è abbinata una raccolta fondi da destinare all’associazione Tommasino Bacciotti, impegnata a sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica.

scarica file nr. 1