Notizia

Come contrastare l’insicurezza: Giorgio Nardone presenta il suo libro a Firenze

L’evento è in programma il 5 marzo alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

Firenze, 16 febbraio 2026 - Affrontare l’incertezza e le sfide più complesse confidando nelle risorse personali. Indicazioni concrete su come comportarsi in questi casi le fornisce Giorgio Nardone nel suo libro “Alla ricerca della sicurezza perduta-Conoscere e superare l’insicurezza personale”, pubblicato a novembre 2025 dalla casa editrice Ponte alle Grazie. Il lavoro verrà presentato alla presenza dell’autore giovedì 5 marzo (ore 21) a Firenze, nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 2). L’evento è aperto al pubblico senza bisogno di prenotazione.

Giorgio Nardone mette a disposizione la sua pluriennale pratica di ricercatore e clinico durante la quale ha curato decine di migliaia di pazienti. È con questo bagaglio esperienziale che fornisce indicazioni concrete per imparare a fronteggiare la precarietà, l’incertezza e le tempeste inevitabili del caso, confidando nelle risorse personali. Strumenti acquisiti però grazie a un lavoro costante da fare su se stessi.

L’opera di Nardone si pone anche come importante strumento per gli adolescenti, per fronteggiare episodi di insicurezza e bassa autostima. Il libro nasce a fronte del lavoro svolto dal Centro di terapia strategica di Arezzo, l’istituto di ricerca, training e psicoterapia, di cui Giorgio Nardone è stato il fondatore insieme a Paul Watzlawick. Numerose attività cliniche, formative e di ricerca, vengono svolte anche Firenze, grazie alla presenza di numerosi collaboratori, terapeuti e ricercatori.

L’Istituto fu fondato con l’obiettivo di far evolvere il modello del Mental Research Institute di Palo Alto (Brief Therapy) in direzione di una  più avanzata tecnologia terapeutica che permettesse maggiori risultati a livello di efficacia e di efficienza dei trattamenti e lo rendesse adattabile alle differenti culture e calzante, grazie a strategie e stratagemmi costruiti “ad hoc”, alle più importanti forme di psicopatologia.

scarica file nr. 1