Notizia

Monteroni d'Arbia, Protezione civile, domenica la giornata conclusiva dei campi scuola toscani

L’evento, organizzato dalle Pubbliche Assistenze Toscane, in collaborazione con le associazioni della zona senese

Protezione civile in campo, domenica a Monteroni D’Arbia. L’evento, organizzato dalle Pubbliche Assistenze Toscane, in collaborazione con le associazioni della zona senese, porterà a incontrarsi tutti le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato nell’estate appena conclusa i Campi Scuola realizzati dalle Pubbliche Assistenze secondo il progetto del Dipartimento di Protezione Civile. Sarà un momento di ritrovo , confronto, scambio per 250 tra ragazzi e famiglia per ricondividere i bei momenti trascorsi ai campi scuola. Divertimento e formazione dei campi scuola offrono ai ragazzi attività ludiche, ma anche un fitto programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani di protezione civile e del territorio.

Durante i campi scuola, inoltre, le Organizzazioni di volontariato hanno modo di avvicinare i più giovani alla conoscenza delle attività che quotidianamente svolgono a servizio della cittadinanza. Tra gli obiettivi dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, contribuire alla prevenzione dei rischi, favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale, sensibilizzare i più giovani rispetto all'importanza dei piani di protezione civile. «Il nostro obiettivo – ha detto il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini – è tenere insieme quanti più giovani possibile. Sono tante le attività che il movimento organizza, con la convinzione che diffondere solidarietà, senso civico, e altruismo verso le persone in difficoltà, sia il modo per rendere i nostri giovani, cittadini migliori per il futuro».


Appuntamento dalle 9,30 alla Cooperativa Ponte a Tressa con il benvenuto al campo, le attività dedicate ai genitori di conoscenza del movimento delle Pubbliche assistenze toscane, e ai ragazzi con i giochi a squadre.
Alle 13 i saluti istituzionali. Ad accogliere i ragazzi all’apertura del campo ci saranno Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia, e Riccardo Farnetani, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile. Ci raggiungeranno anche Bernardo Mazzanti, Dirigente PC Regione Toscana, Roberto Poggiani, referente Protezione Civile ANPAS Toscana, e Alessandro Benini, responsabile Protezione Civile ANPAS Nazionale. Seguirà la Gimkana a squadre, attività per genitori e ragazzi.