— Comunicati —

Multi-Tranciati porta Leonardo da Vinci alla Festa del Legno

Tre week-end per imparare, sorridere e rispettare la natura: continua>>

— News —

Nessuna news disponibile

— galleria foto —

Terremoto in Abruzzo. L'Aquila, Aprile 2009. Foto etaoin
Terremoto in Abruzzo. L'Aquila, Aprile 2009.
vai alla galleria>>

— Chi è Fabrizio Morviducci —

descrizione foto

Giornalista

Fabrizio Morviducci nasce a Firenze il 18 settembre 1971 e, conseguita la maturità classica, frequenta la scuola di giornalismo del Centro Studi La Base di Firenze.

Dal 1996 ad oggi lavora per diversi quotidiani fiorentini, ma anche nel settore degli uffici stampa. In particolare, nel maggio 1996, è impegnato ‘embedded’ come ufficio stampa per la Regione Militare Tosco-emiliana in occasione della prima esercitazione interalleata Francia-Spagna-Italia «Eolo ‘96» e, nello stesso anno (fino al luglio 2006), svolge uno stage presso la redazione di «Firenze Mattina», supplemento locale del quotidiano «L’Unità». Nel 1997 inizia a collaborare con il periodico sportivo «Noi Viola» (fino al 2001), con il mensile del Dlf Firenze «Il Grillo» (fino al 1999) e con il settimanale sportivo «Sport-In» (fino al 2002).

Nel settembre 1997 inizia anche la collaborazione tuttora in corso con il quotidiano fiorentino «La Nazione», dove si occupa di cronaca, ma anche (fino al 2000) di calcio di serie A, Calciomercato, Motomondiale e Formula 1. Nel 1999 collabora anche al settimanale satirico «Lo Zenzero» e cura la realizzazione della sezione giornalistica dei siti Internet dei calciatori della Fiorentina Manuel Rui Costa e Gabriel Batistuta. In questo anno, sempre per «La Nazione», è il curatore della rubrica «Viola nella rete» e si occupa (fino al 2000) della rubrica di Calciomercato nazionale per il portale Internet LaNazione.it. Dal maggio al settembre 2000, lavora come «cronista di notte» sempre per «La Nazione», seguendo le rassegne culturali e la vita notturna fiorentina, oltre alla cronaca.

Nel 2002 crea con la collega giornalista Lisa Ciardi l’associazione professionale “Etaoin media & comunicazione”, specializzata nella cura di uffici stampa, rapporti con i media, cura dell’immagine, pubblicazioni di servizio. L’anno successivo, collabora alla stesura del volume “Storia della comunità di Signa” a cura del prof. Zeffiro Ciuffoletti (Firenze, Edifir, 2003) con il saggio “Signa letta e raccontata: la vita del paese attraverso gli articoli de «La Nazione» dal 1918 al 1925” e, nel 2003, pubblica con la casa editrice Centrolibro di Scandicci la ricerca storica “Via dei Rossi 26”.

Dal febbraio al marzo 2004, lavora all’interno della redazione fiorentina de «La Nazione», occupandosi in particolare di cronaca bianca e di cronaca nera, mentre dall’aprile al maggio dello stesso anno è nella redazione di Lucca, dove si occupa in particolare di cronaca nera e giudiziaria. Fra il 2004 e il 2005 cura, presso la redazione di «Qn, quotidiano nazionale» i tre numeri di «Qn speciale motori», ma segue anche per «La Nazione» i principali casi di cronaca nera di Firenze e dintorni. Nel 2006 è con Xavier Jacobelli, nella redazione sportiva di Quotidiano Nazionale per i mondiali di calcio in Germania. Al termine di questa esperienza viene assunto a tempo indeterminato come corrispondente per «La Nazione».

Fabrizio Morviducci è iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti, albo professionisti, dal 2008, dopo essere stato iscritto all’albo pubblicisti sin dal 1999. In questi anni si è impegnato anche a livello sindacale nell’Associazione stampa toscana; attualmente è consigliere dell’Unione cronisti toscani ed è iscritto al Gruppo Uffici Stampa (Gus), gruppo di specializzazione costituito in seno al sindacato dei giornalisti della Toscana.


Media & Comunicazione
firenze - roma
etaoin media e comunicazione - e-mail info@etaoin.it - PI 05246000482