Ordine dei Geologi della Toscana: 3 eventi formativi in arrivo
Dalla gestione del rischio caduta massi alla liquefazione dei terreni, fino alle verifiche di liquefacibilità
Firenze, 10 ottobre 2025 – L’Ordine dei Geologi della Toscana ha in programma tre corsi di formazione nelle prossime settimane. Le attività sono in calendario il 24 ottobre, 7 e 14 novembre.
Nel primo caso, il 24 ottobre appunto, è previsto il corso sulla “Gestione del rischio caduta massi” (con 8 crediti Apc), che avrà come relatore il geologo Giorgio Giacchetti. L’evento si svolgerà sia in presenza (massimo 50 corsisti), nella sede dell’Ordine a Firenze, in via Fossombroni 11, sia online (massimo 100 corsisti) sulla piattaforma GoToWebinar. Dopo la registrazione e i saluti (ore 8.30), alle 9.30 si parlerà di cosa significa messa in sicurezza. A seguire (ore10.30) sarà la volta degli interventi più frequenti e della progettazione di reti chiodate (dalle 11 alle 13). Nel pomeriggio gli argomenti trattati saranno progettazione reti a cortina (dalle 14 alle 14.45), barriere paramassi (dalle 14.45 alle 16.45), rilevati, barriere debris flow (dalle 16.45 alle 17.45) e verrà fatto anche un punto sugli interventi minori (fino alle 18.10).
Il 7 novembre, dopo registrazione e i saluti (ore 8.30), si parlerà di “Liquefazione dei terreni: modulo teorico di base”, con i relatori Diego Lo Presti (Università degli Studi di Pisa), Stefano Stacul (Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria Civile), Sara Amoroso (Università di Chieti), Massimo Baglione (Funzionario Regione Toscana).
L’evento, che prevede 8 crediti Apc e massimo 40 corsisti, si svolgerà in Aula F (mattina) e Aula C (pomeriggio), presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa (in via Santa Maria 53). In mattinata si parlerà di “Introduzione al fenomeno della liquefazione: cenni teorici, quadro normativo e casistiche” (ore 9,15-10) con Diego Lo Presti; a seguire “Dalla programmazione delle indagini alla caratterizzazione geotecnica dei terreni ai fini sismici” (ore 10-12) con Stefano Stacul e di “Indagini geotecniche in situ e prove geofisiche finalizzate alle analisi di suscettibilità alla liquefazione” (ore 12-13) con Sara Amoroso. Nel pomeriggio sempre Sara Amoroso proseguirà con un punto su “Suscettibilità alla liquefazione secondo le norme tecniche per le costruzioni e gli studi di microzonazione sismica” (dalle 14 alle 16) e Massimo Baglione con “Elementi di criticità nelle verifiche a liquefazione” (dalle 16 alle 17). Chiuderà la giornata sempre Sara Amoroso con “Casi di studio ed esempi di calcolo per la valutazione della suscettibilità a liquefazione” (dalle 17 alle 18).
Il 14 novembre sarà affrontato l’argomento “Verifiche di liquefacibilità: dai metodi classici agli approcci avanzati, basati sull’integrazione del calcolo delle sovrappressioni interstiziali e la risposta sismica locale con i codici “AlgoShake2D-PWP ed AlgoLiq”. I relatori saranno Giovanna Vessia (Università di Chieti) e Salvatore Santangelo (Algoritmiqa Srl). Il corso, per cui sono previsti 8 crediti e 40 corsisti, si svolgerà nella Sala Fibonacci della Camera di Commercio di Pisa (in piazza Vittorio Emanuele 5 e/o in via Croce 62, a Pisa). La mattinata, dopo registrazione e i saluti (ore 8.30), avrà per protagonista una prima parte con “Analisi di instabilità da liquefazione sismoindotta” (ore 9.30-11.30) con Giovanna Vessia. Un’introduzione alla metodologia integrata e alla dinamica dei terreni associata al campo delle deformazioni volumetriche. A seguire ci sarà la seconda, con esempi di calcolo e benchmark per casi di studio tra approccio integrato e classico (ore 11.30-13). Nel pomeriggio (dalle 14 alle 18) sarà la volta della terza parte con Salvatore Santangelo e la presentazione dei casi studio di liquefazione, inclusi l’introduzione ai software AlgoShake2D-PWP ed AlgoLiq, esercitazioni guidate su casi di studio, con attività pratiche.
L’iscrizione ai corsi è effettuabile solo attraverso la registrazione sul sito della Fondazione dei Geologi della Toscana.
Altre informazioni sono disponibili a questo link: https://fondazione.geologitoscana.it/
scarica file nr. 1