Notizia

Festival Il Magnifico 2025: sold out in tempo record per la serata finale

Cresce l’attesa per la programmazione OFF e il ritorno del Premio

Firenze, 1° novembre 2025 - Sta per prendere il via la Programmazione OFF del Festival Il Magnifico 2025, che porterà a Firenze, a partire da lunedì 3 novembre, un calendario di appuntamenti diffusi nei luoghi simbolo della città.

A pochi giorni dall’apertura ufficiale, l’entusiasmo del pubblico ha superato ogni aspettativa: in sole due ore dall’apertura delle prenotazioni, la Serata Finale del Premio Festival Il Magnifico è andata completamente sold out, mentre la gran parte degli eventi della settimana registra già il tutto esaurito. Un risultato che conferma la forza e l’attrattiva di una manifestazione ormai divenuta punto di riferimento per la scena culturale nazionale e per le nuove generazioni di talenti.

 «La Toscana e Firenze confermano ancora una volta la loro apertura alle forme espressive della contemporaneità ed alla creatività giovanile delle quali il Festival Il Magnifico è ormai appuntamento tradizionale e consolidato - dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. L’edizione 2025 della manifestazione è la testimonianza della vitalità di quei linguaggi della musica, del cinema, dello sport che riescono a coniugarsi con l’impegno sociale e civile e per questo meritano l’attenzione istituzionale della Regione e del suo progetto Giovani Sì, che da anni sostiene e promuove l’indipendenza e l’intraprendenza delle nuove generazioni in ogni settore della vita pubblica».

Diretto dal giovane Leonardo Margarito, insieme a Matteo Cichero e all’Associazione Culturale Visione, il Festival si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale italiano, capace di unire arte, creatività e impegno sociale.

Grazie al sostegno istituzionale di Regione Toscana – Giovani Sì, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Destination Florence e Confcommercio, con la media partnership nazionale di RDSNEXT, e ai tanti partner presenti, il Festival si prepara a un’edizione di grande partecipazione e qualità artistica.

 

GRAN FINALE SABATO 8 NOVEMBRE: TUTTO ESAURITO IN DUE ORE

Grande attesa per la Serata Finale del Premio Festival Il Magnifico, in programma sabato 8 novembre alle ore 18.30 presso Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, che – come detto – ha registrato il sold out in meno di due ore.

Nel corso della serata verranno conferiti importanti riconoscimenti a personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’impegno sociale:

  • Niccolò Filippucci, giovane cantante emerso dal talent Amici, protagonista a Sanremo Giovani;
  • Giovanna Sannino, attrice amatissima per il suo ruolo nella serie Mare Fuori, per il talento e la sensibilità interpretativa;
  • il duo Anna e Viola, creatrici del progetto “Sinceramente”, divenuto virale sui social per l’impegno verso la salute mentale;
  • l’Associazione Fili d’Erba, insignita del premio al Sociale per la valorizzazione culturale di giovani con sindrome di Down.

 

PREMIO SPECIALE SPORT A EKATERINA ANTROPOVA

Mercoledì 19 novembre, Pala BigMat di Firenze

Il nuovo Premio “Sport” sarà assegnato alla campionessa del mondo della Nazionale Italiana e giocatrice della Savino del Bene Scandicci, Ekaterina Antropova.

La consegna avverrà martedì 19 novembre alle ore 20.30 presso il Pala BigMat (già Pala Wanny), prima della partita di Serie A1 femminile Savino del Bene Scandicci vs Unionvolley Pinerolo.

 

«Le prenotazioni e l’entusiasmo che stiamo registrando ci dimostrano quanto forte sia il desiderio di partecipazionecommenta Leonardo Margarito, direttore artistico del Festival Il Magnifico –. Il Festival non è solo un appuntamento culturale, ma un percorso che mette in dialogo le nuove generazioni con i protagonisti della creatività, dell’arte e dello sport, offrendo visibilità e riconoscimento ai talenti del futuro

 

 PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL IL MAGNIFICO OFF

 

  •       Lunedì 3 novembre – Presentazione del libro “Un viaggio Magnifico” di Carmine Pelosi (ore 16.30, St. Regis Florence)
  •       Mercoledì 5 novembre – Heritage Experience Gucci (ore 15, Palazzo Settimanni, in collaborazione con LABA Firenze) e Paolo Penko – Quarant’anni di arte orafa (ore 18, Palazzo Medici Riccardi) – eventi sold out
  •       Giovedì 6 novembre – L’arte Nascosta – How It’s Made, a cura di Salvatore Ambrosino (ore 18, Sina Villa Medici)
  •       Sabato 8 novembre – Serata Finale Premio Festival Il Magnifico (ore 18.30, Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati) – sold out in due ore
  •       Martedì 19 novembre – Premio Speciale Sport a Ekaterina Antropova (ore 20.30, Pala BigMat di Firenze)



 

 

 

 

 

 

www.festivalilmagnifico.it

25.11.01 Magnifico