Notizia

Il Magnifico celebra Ekaterina “Kate” Antropova:

Il talento sportivo chiude con forza la prima parte della kermesse

Firenze, 17 novembre 2025 — La prima parte del Festival Il Magnifico 2025 si chiude in grande stile mercoledì 19 novembre, ore 20.30 al Pala Wanny di Firenze, con la premiazione di Ekaterina Antropova, atleta di punta nel panorama del volley internazionale, simbolo di disciplina, leadership e impegno.

Il riconoscimento attribuito dal direttore artistico del Festival Leonardo Margarito a Kate Antropova come “Talento dell’Anno nello Sport” rappresenta un momento centrale per il festival, che unisce arte, cultura e sport come linguaggi per valorizzare la generazione dei giovani.

La cerimonia, che segue il grande successo registrato pochi giorni prima nella serata principale a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, con oltre 250 presenze e una crescita dell’800% delle visite sul sito ufficiale, rappresenta il capitolo finale di un percorso che ha dato spazio ai linguaggi di musica, cinema, impegno sociale e, oggi, dello sport. Una settimana che si è confermata un punto di riferimento per Firenze e a livello nazionale, grazie alle sue preziose partnership.

La scelta di premiare Antropova non è casuale: la sua carriera e il suo impegno incarnano perfettamente i valori che il festival intende promuovere. Come già affermato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la cerimonia di premiazione, «è fondamentale trovare una giusta frequenza di comunicazione con i giovani, in modo da trasmettere loro il senso delle istituzioni e offrire occasioni concrete di crescita». Il presidente ha sottolineato che «il Festival creato da Margarito è sempre più vicino alla Regione Toscana grazie alla collaborazione con GiovaniSì e che, attraverso iniziative simili, così come con il Next Generation Fest, si dimostra che quando si parla ai giovani con linguaggi adeguati, le risposte sono positive e si crea una reale connessione istituzionale e culturale».

Per il direttore artistico del Festival Leonardo Margarito, «chiudere questa prima parte della kermesse premiando Antropova significa lanciare un messaggio forte: il talento non è solo artistico, ma è anche fisico, mentale e umano. Antropova rappresenta come la determinazione e la passione possano tradurre un percorso personale in un modello di ispirazione per molti giovani. Il Festival mantiene così il suo obiettivo di costruire ponti con le nuove generazioni, valorizzando il protagonismo giovanile e la responsabilità sociale. Un ringraziamento speciale va alla Savino del Bene, società che da sempre rappresenta l’eccellenza del volley a livello nazionale e che ci ha permesso di poter consegnare questo premio».

Con questo riconoscimento, Il Magnifico ribadisce che il talento giovanile, in tutte le sue forme, è una risorsa preziosa. La manifestazione proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti, confermando la sua vocazione a essere spazio di creatività, confronto e crescita.

 

scarica file nr. 1