Notizia

Formazione infermieristica: cinque nuovi corsi disponibili con Opi Firenze-Pistoia

Gli eventi, nelle sedi dell’Ordine e a distanza, sono suddivisi in cinque aree

Firenze, 13 dicembre 2025 – Cinque nuove opportunità per formarsi con l’Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia. I corsi, importanti per acquisire competenze aggiornate, teoriche e pratiche, oltre che per favorire la crescita personale degli infermieri, sono suddivisi in cinque aree. Sono etica/deontologia, emergenza/urgenza, responsabilità professionale, comunicazione/counseling, contenuti tecnico professionali. Per la prima area sono due i corsi in calendario, entrambi gratuiti.

Il 18 dicembre ecco il corso gratuito (5,2 crediti Ecm) dal titolo “So di non sapere: sulla collaborazione, la leadership, la felicità, il lavoro in team” (presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia, dalle 14 alle 18.30). A tenerlo il docente Pio Lattarulo. Iscrizioni possibili fino al 17 dicembre.

Si parlerà di “Chi decide in medicina” al Meyer Heal Campus (in via Cosimo Il Vecchio 26) il 19 dicembre (dalle 9 alle 13) sempre con Pio Lattarulo. Il corso è gratuito e prevede 4 crediti formativi. Iscrizioni possibili fino al 18 dicembre.

Per quanto riguarda l’area responsabilità professionale, c’è tempo fino al 25 febbraio 2026 per iscriversi al corso gratuito da 6 crediti Ecm, dal titolo “Adempimenti del professionista sanitario 2025”. L’evento formativo, previsto su piattaforma Fad Asincrona, punta a dare una solida preparazione di base sugli obblighi normativi e deontologici connessi all’esercizio della professione, sia in regime di libera professione che nell’ambito di rapporti di lavoro con strutture pubbliche o private.

Per l’area comunicazione/counseling c’è tempo fino al 20 dicembre per iscriversi all’evento gratuito, previsto il 22 dicembre (ore 14.30-18.30) su piattaforma Fad dal titolo “Musicoterapia: il suono come processo di cura” (6 crediti formativi). Docenti Roberto BuonicontroValentina Fedele,

Chiara LippolisSimona Borrelli. Per quanto riguarda la formazione tecnico professionale, c’è il corso gratuito “La libera professione infermieristica” da 13 crediti Ecm (su piattaforma Fad Asincrona), al quale occorre iscriversi entro il 17 gennaio 2026. Docenti Matteo GanassiStefano ChivettiArianna Michi.

Info: https://opifipt.com/catalogo-formativo-opi-firenze-pistoia  

scarica file nr. 1