Nicola Donti per Opi Firenze-Pistoia, un corso in arrivo
Condurrà l’evento formativo “Il cuore e la bussola. La leadership nella relazione di cura”
Firenze, 23 gennaio 2026 - «Un po' di filosofia per vivere con più leggerezza e consapevolezza», scrive nella sua bio su Instagram Nicola Donti, filosofo, docente e formatore esperto in comunicazione interpersonale. Sarà lui a condurre il corso organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia dal titolo “Il cuore e la bussola. La leadership nella relazione di cura” che si terrà il prossimo 6 marzo (ore 14-18) negli spazi di Naturart Village a Pistoia (via Toscana 101). Info e iscrizioni: www.opifipt.it
Il corso nasce dalla necessità d’integrare la dimensione clinica con quella umanistica: oggi infatti, nel panorama sanitario e assistenziale, la competenza tecnica, pur fondamentale, non è più sufficiente a garantire l'eccellenza della cura. La “bussola” rappresenta quindi la guida etica, l'orientamento strategico e la gestione organizzativa; il “cuore” è l'empatia, l'ascolto attivo e l'intelligenza emotiva. Obiettivo del corso è trasformare il professionista in un leader della cura: una figura capace di orientare il piano terapeutico ma anche la relazione con il paziente, i familiari e l'équipe, promuovendo un ambiente di lavoro resiliente e un approccio assistenziale personalizzato.
Laureato in filosofia, professore di Filosofia del linguaggio e Filosofia della scienza all’Università di Perugia, Nicola Donti è anche star dei social. Sul suo profilo Instagram da oltre 32mila follower Donti dispensa pillole filosofiche che cercano di dare risposta a temi universali (“Perché siamo infelici?”) dubbi contemporanei (“Perché l’ai ci fa paura?”) e questioni etiche affrontate con ironia (“Darth Vader era un bravo papà?”). Donti riconduce la filosofia a portata di tutti.
Certo un reel spesso non basta per essere esaustivi: per questo è possibile approfondire i contenuti sul suo canale YouTube ma soprattutto durante i suoi interventi: dal 2003 Donti svolge infatti formazione in ambito socio-sanitario sui temi del marketing e della comunicazione aziendale, management dell’informazione esterna ed interna, mediazione e risoluzione pacifica dei conflitti, counseling relazionale, facilitazione delle dinamiche di gruppo e leadership.
Diversi convegni nazionali hanno ospitato i suoi speech sui temi della bioetica, dell’epistemologia, della pedagogia e della formazione. La sua attività didattica risulta particolarmente originale ed efficace per l’utilizzo di strumenti e temi che spaziano dalla filosofia alla psicologia, dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla spiritualità. Nicola Donti parla di sé come di un «ricercatore entusiasta delle relazioni profonde che legano i diversi ambiti del sapere».
Laureato in Filosofia e Trainer in P.N.L. Umanistica Integrata, ha conseguito il diploma di Specializzazione per “Formatore Professionale in ambito Socio-Sanitario” (Università Pontificia Salesiana Facoltà di Scienze dell’Educazione Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione e Istituto Superiore di Sanità). Ha conseguito poi un Master Universitario in “Comunicazione e relazioni interpersonali” (Università degli Studi di Siena).
scarica file nr. 1