Notizia

Giornata internazionale dell’infermiere, tutti gli eventi in arrivo

“Dalla parola alla cura”: spettacolo con Barbara Enrichi alle Murate

Firenze, 10 maggio 2016 – Una settimana ricca di appuntamenti, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, per far conoscere meglio all’opinione pubblica il ruolo dell’infermiere e dare un volto ai tanti professionisti del settore. Un impegno importante, a maggior ragione, dopo i tragici fatti che, negli ultimi mesi, hanno visto la categoria spesso costretta a difendersi per brutti episodi di cronaca. Tanti gli eventi organizzati dal Collegio Ipasvi di Firenze, città in cui la Giornata ha un significato speciale: la manifestazione intende infatti celebrare Florence Nightingale, nata proprio nel capoluogo toscano il 12 maggio 1820 e considerata la fondatrice dell’infermieristica moderna. Attraverso il suo approccio pionieristico, Florence dette all’infermieristica un’impronta scientifica.

Sabato 14 maggio (ore 9-13) appuntamento a Scandicci in via Pascoli per una giornata in piazza che vedrà volontari della Croce Rossa e infermieri impegnati in una serie di dimostrazioni sulle manovre di rianimazione di base.

Domenica 15 maggio (ore 21) il Caffè Letterario delle Murate a Firenze ospiterà lo spettacolo “Dalla parola alla cura” con Barbara Enrichi e l’accompagnamento musicale di Giuditta Levi Tomarchio. Si tratta di uno spettacolo di lettura tratto dal libro “Panda Rei – Tu chiamale se vuoi prestazioni” di Laura Binello. Un vero e proprio viaggio attraverso le tante strade di una professione non solo scientifica ma soprattutto umanistica. In scena, i racconti di un’infermiera che da tempo usa le parole per esplorare altri scenari di cura possibili. Il nursing narrativo diventa un momento di dialogo con chi affronta la salita della malattia ma anche una proposta originale di osservazione di una professione attraverso nuovi occhi.

Sabato 21 maggio invece appuntamento all’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25a, Firenze) con la conferenza su “L’evoluzione del sistema di emergenza urgenza – L’infermieristica che cambia”. Dalle ore 8.30 alle 18 esperti e operatori si confronteranno con l’obbiettivo di avviare un dialogo fra tutti i soggetti portatori di interessi nell’area emergenza, avviando un percorso evolutivo multi-professionale. Iscrizione obbligatoria su https://tom.ipasvifi.it/.

Nel fine settimana scorso, gli infermieri del Collegio Ipasvi di Firenze sono stati impegnati a Empoli per l’iniziativa “Soccorriamo in piazza” aperta a cittadini e ragazzi delle scuole per spiegare le varie fasi del soccorso: la chiamata al 118, la scelta e l’invio del mezzo più idoneo, l’intervento dei soccorritori, le tecniche di rianimazione.

Ieri, lunedì 9 maggio, si è tenuto quindi un workshop a Villa la Quiete alle Montalve su “La gestione del farmaco in Rsa”. L’incontro partiva dal recente rapporto sugli eventi sentinella in Italia che mostra come gli errori di terapia farmacologica rappresentino il 4% degli eventi totali. In particolare la gestione dei farmaci in Rsa sembra rappresentare un serio rischio per le persone che vi risiedono maggiore rispetto agli ambienti prettamente sanitari.

Sempre per far conoscere in modo migliore la figura dell’infermiere è stata avviata una campagna di sensibilizzazione che include affissioni in alcuni dei luoghi più frequentati della città, come la tramvia.

 

scarica file nr. 1