Notizia

Protocollo d'intesa tra Fondazione Del Bianco-Life Beyond Tourism e Toscana Promozione Turistica

Individua obiettivi comuni su turismo, valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico della Toscana

Firenze, 4 aprile 2017 - Un importante protocollo d’intesa che individua obiettivi valori comuni relativamente a turismo, valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico della Toscana. È stato siglato ieri lunedì 3 aprile 2017 dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica nel contesto della presentazione del portale Vivafirenze (www.vivafirenze.it) alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo.

È una firma importante, che raccorda il lavoro ultradecennale della Fondazione fiorentina senza scopo di lucro, impegnata a livello internazionale nella promozione e divulgazione di ricerche, studi e convegni finalizzati al dialogo tra culture attraverso la tutela del patrimonio culturale e artistico di Firenze e della Toscana, con il lavoro dell’agenzia regionale toscana per il turismo, fortemente orientata a promuovere il complesso dell’economia regionale sui mercati esteri e in particolare a valorizzare e promuovere l’offerta turistica della Toscana.

«Siamo in sintonia con la Fondazione Romualdo Del Bianco e con questo tipo di approccio al turismo - ha dichiarato Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana. -, che instaura relazioni positive tra le persone in viaggio e le comunità che le accolgono. L’industria del turismo deve andare oltre una valutazione di bilancio economico, ci vuole una nuova economia, che consideri la sostenibilità e la qualità del viaggio».

«La firma di questo protocollo - ha proseguito Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica  - sigla una consonanza di valori e di vedute con la Fondazione Romualdo Del Bianco nell’approccio al turismo. La Toscana intende muoversi con visioni ampie e prospettiche, ha bisogno di partner qualificati con cui immaginare e disegnare il turismo che verrà, anticipando i movimenti del mercato e proponendo una trasmissione di valori attraverso una scoperta del nostro territorio che sia sostenibile».

Nella pratica, l’accordo tra l’ente pubblico e quello privato costituisce l’inizio di un cammino condiviso nel realizzare e promuovere una forma innovativa di turismo, dove il viaggio è un mezzo e non il fine, dove l’obiettivo ultimo è la valorizzazione del territorio, la sua conoscenza, la sua visibilità.

«Il treno del turismo fatto di beni e consumi è giunto al capolinea - ha commentato Paolo Del Bianco, Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco -. Oggi dobbiamo far partire il treno del turismo di valori. Ogni viaggio è un’occasione eccezionale di scambio tra culture, di avvicinamento. Vogliamo che il nostro viaggiatore diventi un “residente temporaneo” del luogo che visita, per apprezzarne i valori come fosse un residente. È questo il grande tema, cogliere la potenzialità di un viaggio nel senso dell’incontro e della conoscenza. Solo così potremo raccogliere le sfide che ci pone l’industria del turismo e il tema della sua sostenibilità rispetto ai territori».

La Fondazione Romualdo Del Bianco ha studiato e poi codificato un nuovo modello teorico di approccio al turismo, denominato “Life Beyond Tourism®”, concretizzato in un portale internazionale e in numerose pubblicazioni: il viaggio è fonte di conoscenza e se opportunamente orientato e gestito, è una inesauribile fonte di opportunità, non solo economiche, ma anche di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e occasione di dialoghi tra persone e culture.

Dal modello “Life Beyond Tourism” è già nato il portale di prenotazioni alberghiere Vivafirenze.it (www.vivafirenze.it), che permette di prenotare un soggiorno nel capoluogo toscano a prezzi competitivi e partecipando, con la sola prenotazione e senza costi aggiuntivi, alla conservazione del patrimonio, finanziando soggetti locali che lavorano al restauro di beni o attività similari. Il portale è un progetto pilota, una “best practice” di “Life Beyond Tourism”, che ambisce a diventare in breve tempo un portale regionale. In questo senso il protocollo di intesa con l’amministrazione regionale è una partnership importante tra pubblico e privato che rinforza il perseguimento di obiettivi culturali legati al settore turismo.

17.04.04 FRDB_Toscana Promozione