Notizia

Case della Memoria: si presenta il bilancio del 2016

Appuntamento a Pistoia con l’Associazione Nazionale

Prato, 3 maggio 2017 – Quale città migliore di Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, per fare il bilancio dei visitatori che nell’ultimo anno si sono fatti “stregare” dalle case dei personaggi illustri. L’appuntamento è fissato per sabato 6 maggio (ore 10) all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (Palazzo de’ Rossi, via de' Rossi 26), dove l’Associazione Nazionale Case della Memoria presenterà, alla stampa e ai cittadini, i dati sul numero dei visitatori che nel 2016 hanno visitato le case inserite nella rete nazionale di case museo.

L’iniziativa si aprirà con l’incontro “L'Italia delle case. La proposta dell'Associazione nazionale case della memoria”: dopo i saluti di Adriano Rigoli, presidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria e di Samuele Bertinelli sindaco di Pistoia, interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani; Claudio Rosati, componente del Comitato scientifico dell’associazione che parlerà di “Capitali e periferie - L'Italia dei luoghi e le sue risorse”; e Marco Capaccioli, vicepresidente dell'Associazione su “Le case dei grandi personaggi per il turista del terzo millennio”. A tirare le conclusioni sarà poi Adriano Rigoli.

Alle 12.30 si potrà visitare l’altana del Palazzo de’ Rossi, dalla quale si gode un bellissimo panorama sulla città, seguita da aperitivo al ristorante enoteca Baldo Vino e dalla visita prima alla vicina chiesa di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano, capolavoro del gotico italiano, e successivamente alla casa museo Sigfrido Bartolini,dove sarà ricordata anche la figura di Italo Zetti, la cui Casa del Ricordo nella frazione pistoiese di Casore del Monte fa parte della nostra rete museale nazionale insieme a quella di Bartolini.

Nello stesso fine settimana si terrà anche un importante evento nel pratese: domenica 7 maggio a Vaiano (Prato) appuntamento con la celebrazione per il 25° anniversario della prima apertura al pubblico del Museo della Badia di Vaiano - Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola con la presenza dell'abate di Vallombrosa. L’inaugurazione si tenne infatti il 2 maggio 1992, in occasione degli Itinerari Laurenziani per il quinto centenario della morte di Lorenzo de' Medici. La manifestazione registrerà la partecipazione ufficiale del Comune di Vaiano, con il sindaco Primo Bosi.

 

Case della Memoria: si presenta il bilancio del 2016