Notizia

Soccorsiadi, vince la Versilia. Secondi i volontari Lucchesi, terza Massa

Concluso l’evento organizzato da Anpas Toscana. L'edizione 2018 a Lucca

A Pistoia, i soccorritori delle Pubbliche Assistenze delle associazioni della Versilia si sono aggiudicati il primo posto nell’edizione 2017 organizzata da Anpas Toscana a Pistoia. I volontari della Versilia hanno primeggiato sia negli scenari del soccorso su trauma, sia nelle manovre di rianimazione pediatrica che nella prova di abilità per gli autisti. Al secondo posto i volontari della zona Lucchese (che hanno invece vinto nelle manovre di rianimazione eseguita dai volontari del servizio civile), e al terzo i loro colleghi di Massa Carrara, sempre sul podio in tutte le prove.

Questa mattina lo smontaggio del campo base ha chiuso ufficialmente l’edizione 2017. «Le Olimpiadi del soccorso – ha detto il presidente di Anpas Toscana, il medico viareggino, Attilio Farnesi – sono un momento di incontro e confronto per i nostri volontari, il risultato finale ha per noi un valore simbolico, visto che l’obiettivo è divertirsi e stare insieme».

Alle Soccorsiadi hanno partecipato oltre cinquecento volontari arrivati da tutte le province della Toscana; l’appuntamento è per l’edizione 2018 che sarà organizzata a Lucca.

I NUMERI DI ANPAS TOSCANA

161 Associazioni; 247 Sedi; 106 Pubbliche Assistenze impegnate nel sociale; 380.000 soci; 21.000 volontari; 592 Ambulanze; 292 Ambulanze per l’emergenza; 2000 Volontari di Protezione Civile; 200 Mezzi di Protezione Civile; 11.000 Donatori di Sangue Anpas; 43 Associazioni con gruppo Donatori Sangue Anpas Toscana