Notizia

Dopo l’annuncio del Sindaco Dario Nardella la Fondazione Romualdo Del Bianco® offre l’uso di ICLAB

Diversi gli eventi già ospitati in questa nuova sede in viale Guidoni

Firenze, 16 settembre 2017 – Riportare le periferie al centro partendo dalla cultura. È questo l’obbiettivo del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, contenuto nel piano triennale di investimenti per la riqualificazione dei luoghi della città fuori dal centro. Un impegnativo restyling che passa dai trasporti, dalla scuola, ma anche dall’ambiente e dalla creazione di luoghi dedicati alla cultura. Una filosofia nella quale s’inserisce alla perfezione la scelta della Fondazione Romualdo Del Bianco che ha dato vita all’ICLAB – Intercultural Creativity Laboratory, situato in viale Guidoni 103, a Novoli.

Diversi gli eventi già ospitati in questa nuova sede, dalle “Mostre internazionali d’arte” in collaborazione con Toscana Cultura e con altre importanti realtà nazionali e internazionali, a un incontro fra artisti di tutto il mondo in occasione di Expo 2015; dal “Florence Youth & Heritage Festival” (con mostre, incontri e dibattiti, incentrati sui temi del dialogo tra culture) alla mostra e cena medievale “Carlo IV: Imperatore dei Quattro Troni e Primo convinto cittadino europeo a 700 anni dalla nascita”, fino a “Costume Colloquium”, evento ormai consolidato sul costume e la moda, che richiama esperti e docenti da ogni parte del mondo. Già in alcune fasi dei lavori di restauro di questo ‘spazio aperto’ e fino a oggi, ICLAB è stato utilizzato anche in stretta collaborazione con istituzioni mondiali come Icomos per attività di formazione, accogliendo e coinvolgendo i giovani. E ancora altre iniziative in arrivo, in particolare quelle di Arkiwine che si articoleranno in dieci eventi a partire dal prossimo mese di ottobre, in collaborazione con l’architetto Petrini. ICLAB offre dunque un ampio panorama di attività il cui filo conduttore è dato da ‘creatività’, ‘comunicazione’ e ‘interculturalità’.

Un luogo come questo, capace di ‘trasformarsi’ e di ospitare eventi sempre diversi, nel segno della qualità, è un valore aggiunto non solo per Novoli ma per tutta la città. Con i suoi 1000 mq di spazio espositivo, l’ICLAB ha dato a Novoli - uno dei quartieri che sentirà maggiormente l’effetto del “Piano Periferie” di Palazzo Vecchio - uno spazio nuovo tutto dedicato a mostre d’arte, incontri tra culture, esposizioni per presentare i prodotti e tradizioni dei territori, manifestazioni culturali, seminari, workshop e sfilate di moda.

La struttura di viale Guidoni è una sede di applicazione pratica di Life Beyond Tourism®, un orientamento oggi insegnato in varie università e istituzioni del mondo, che con il viaggio coinvolge privati, aziende e soggetti pubblici che credono nel loro apporto alla valorizzazione del territorio con le sue eccellenze in ogni ambito. Soggetti che contribuiscono, proprio con il viaggio, a uno sviluppo della consapevolezza dei territori visitati sulla loro importanza in tema di sviluppo di dialogo tra culture: dunque Life Beyond Tourism è ben oltre il turismo sostenibile e il turismo responsabile.

Luogo d’incontri e di studio per giovani italiani e stranieri, ICLAB rappresenta un vero e proprio Campus, con possibilità di alloggio in sede, prossimo all’aeroporto e all’Università degli Studi di Firenze.

«Al Sindaco Dario Nardella – spiegano i responsabili della Fondazione Romualdo Del Bianco® - intendiamo comunicare la nostra disponibilità ad ospitare iniziative che la stessa Amministrazione fiorentina intenderà mettere in atto per dimostrare che “Con la tramvia Novoli prende il via!”».


 

Dopo l’annuncio del sindaco Dario Nardella la Fondazione Romualdo Del Bianco® offre l’uso di ICLAB