Notizia

Opi Firenze Pistoia, ecco l’Assemblea annuale degli iscritti

n apertura si parlerà della nuova legge sul consenso informato con il professor Daniele Rodriguez

Firenze, 27 marzo 2018 – Un momento di confronto sulla nuova legge sul consenso informato e sul testamento biologico, condotto dal professor Daniele Rodriguez. Si terrà in apertura dell’Assemblea annuale ordinaria degli iscritti all’Opi Firenze Pistoia che si terrà domani, 28 marzo (ore 16.30) nella sala meeting dell’Hotel Albani di Firenze (via Fiume, 12). L’assemblea sarà introdotta alle ore 14.30, da un confronto sul tema della nuova legge sul consenso informato e sul testamento biologico, affrontando le Disposizioni anticipate di trattamento negli aspetti giuridici, deontologici e professionali.

Laura D’Addio dirigente U.O Formazione AOU Careggi, modererà la discussione e introdurrà l’intervento di Daniele Rodriguez professore ordinario e responsabile del laboratorio di bioetica clinica all’Università di Padova. Sarà preso in esame il tema del consenso informato come diritto alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione. Il dibattito toccherà il divieto all’accanimento terapeutico, soffermandosi sulla terapia del dolore e sul ricorso alla sedazione palliativa profonda; le dichiarazioni, direttive e disposizioni anticipate di trattamento; la pianificazione condivisa delle cure e la vincolatività delle DAT nei confronti dell’equipe sanitaria.

A seguire si terrà l’Assemblea annuale degli iscritti OPI Interprovinciale Firenze Pistoia alla quale prenderà parte il consulente per il bilancio Adalberto Camisasca. L’Ordine del giorno prevede la relazione programmatica 2018, l’approvazione del rendiconto generale 2017 e l’approvazione dell’assestamento del bilancio preventivo 2018. 

Opi Firenze Pistoia, ecco l’Assemblea annuale degli iscritti